Cicatrice ipertrofica intradermica

Egr.io dott./essa,
è possibile eliminare le cicatrici ipertrofiche intradermiche generate da iniezioni di filler acido ialuronico riassorbibile fatte cinque anni fa; utilizzando una crema chiamata KALOIDON ? In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.4k 66
Gentile utente,
le cicatrici ipertrofiche interessano la cute a tutto spessore e non sono intradermiche. Possono svilupparsi anche a seguito di piccole lesioni come le punture, ma anche in questo caso l'elemento che spicca maggiormente è quello visivo, oltre che palpatorio. La visita del chirurgo plastico potrebbe chiarire se si tratta di vera ipertrofia o di altre reazioni fibrotiche , quest'ultime sì anche profonde, conseguenza di infiltrazioni di materiale (acido ialuronico, eccipienti o altro...).
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta ,mi scuso per intradermiche e mi corrego con sottocute , non essendo del settore ho sbagliato termine.
L'ecotomografia con risoluzione da 9 MHz non non ha rilevato nessuna irregolarità, nessun materiale iniettato sottocute, e nessune immagini di raccolte fluide,granulomi o altro.
Da questo esito il chirurgo ha affermato che non essendo fibrosi o simili, è una cicatrice ipertrofica e che utilizzando questa crema avrei risolto il problema.
E' possibile eliminare o ridurre le cicatrici ipertrofiche sottocute generate da iniezioni di filler con creme tipo il kaloidon?
Grazie per la pazienza
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.4k 66
La cosa importante è il massaggio , almeno duie volte al giorno, che si è visto essere decisivo nel processo di modulazione cicatriziale. In questo modo la fibrosi cicatriziale sicuramente si attenuerà.
Dr. Bernardi
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia plastica