Cheloide

Buongiorno, mia sorella di anni 35 a causa di un foro praticato per applicare orecchino al lobo orecchio sinistro ha velocemente sviluppato un grosso cheloide di circa 7 cm x 7cm; nel reparto di chirurgia plastica hanno provveduto ad asportarlo ritenendo inutili altre strade vista la grandezza e la velocita' di formazione del cheloide. Ora dopo quasi dieci giorni a guarigione della ferita il chirurgo ci ha detto di applicare un clips stringente sul lobo con eventuali lamine cortisoniche ritenendo al momento inutili le infiltrazioni di cortisone sino a quando non si notera' eventuale recidiva.
Gentilmente vorrei chiedere secondo la vostra esperienza se e' la strada piu' corretta ed efficace nel cercare di prevenire recidive o se occorrerebbe tentare anche altre strade. Vorrei inoltre sapere come faccio ad ottenere queste clips visto che nessuna farmacia o sanitaria li conosce? (l'ospedale non le fornisce).
Grazie per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
concordo con quanto suggerito dai colleghi chirurghi plastici.
In questa fase di guarigione la terapia compressiva aiuta a ridurre al massimo o ad eliminare la formazione di nuovi cheloidi.

Purtroppo non saprei dirle come procurarsi tale clip in quanto credo non esista in commercio.
Spesso tale scopo viene raggiunto applicando sulla zona interessata un orecchino esterno al lobo che comprima il più possibile ai due lati la zona interessata interponendoci internamente due lamine di silicone.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gli orecchini con il silicone sono reperibili su internet, spediti dall'estero tipo Israele o Giappone; La soluzione prospettata dal Dr. Leva con orecchino a clip e lamina di silicone è altrettanto efficace
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Scusate ma su internet non riesco a trovare nessun sito di acquisto....sapreste indicarmene qualcuno? Poi vorrei chiedere se in questa fase post operatoria la compressione e' l'unica opzione per ridurre la recidiva di questo grosso cheloide o si può tentare qualcos'altro come le infiltrazioni ecc.? Grazie
[#4]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
In questa fase la compressione meccanica (orecchino) e l'uso di lamine di silicone sono fondamentali per ottenere i migliori risultati.
Le infiltrazioni di cortisone aiutano ulteriormente tale situazione, ma dovrebbe essere il chirurgo che l'ha in cura a dirle se iniziarle ora o attendere.

Saluti,