Asportare pelle in eccedenza e smagliature intorno ombelico

Buongiorno,
Sono una donna di 29 anni, che dopo la prima gravidanza si ritrova ad avere una piccola quantità di smagliature solo nella zona intorno all'ombelico (6 cm di diametro circa) e per questo anche un po di pelle in eccedenza(stessa zona). Sono magra, non ho grasso superfluo, solo questo difetto estetico che va ad aggiungersi a ernia ombelicale(ancora piccola X i chirurghi consigliano di attendere possibile altra gravidanza prima di intervenire definitivamente) e diastasi dei retto.
La mia domanda è: nel mio caso sarebbe eccessiva un'addominoplastica? Che peraltro come intervento mi spaventa e inoltre non eliminerebbe il mio problema smagliature che sono solo nella parte alta dell'addome.
Ho trovato solo un chirurgo in Italia che effettua nuovo tipo di intervento per questa specifica problematica, asportando solo la pelle danneggiata attorno l'ombelico (un cerchio) andando poi a ricucire tutto all'ombelico, e allo stesso tempo interviene su ernia e diastasi.
Perché nessuno fa questo tipo di intervento ma solo addominoplastica? Qual'e il rischio di questa procedura che non lo rende diffuso in tutta Italia?
Volevo chiarirmi questo enigma per me molto importante. Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
da un punto di vista funzionale, i piccoli difetti della parete si possono correggere anche attraverso la cicatrice ombelicale , mentre per correzioni più ampie si deve necessariamente arrivare dalla incisione sovra-pubica. Dal punto di vista estetico, invece, credo che asportazioni cutanee solamente dall'ombelico non portano risultati significativi.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
tra le righe del suo scritto si evidenzia una problematica, nessuna procedura addominale estetica è consigliabile se vi posso essere a breve altre gravidanze. L'espansione dei tessuti della gravidanza porterebbe nuovi cambiamenti e potrebbe rendere inutile il precedente intervento.
Meno comprensibile è la storia dell'unico chirurgo che effettua intervento dall'ombelico essendo di routine l'approccio all'ombelico per piccole ernie etc.
la rimozione della cute periombelicale è invece possibile ma con scarsi risultati estetici se effettuata solo li, a meno di minime asportazione.
Se è il chirurgo stesso a raccontarle che è l'unico che pratica una tecnica chirurgica…beh mi sembra un pò esagerato.

saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la risposta.
Chiaramente non farei mai nessun intervento prima di essere sicura di non avere future gravidanze.
Io intendevo dire che la maggior parte dei chirurghi, come voi, esclude il fatto di poter asportare solo la pelle danneggiata attorno l'ombelico perché potrebbe non avere risultati positivi a livello estetico, proponendo addominoplastica che nel mio caso non risolverebbe il problema, portando solo più giu la zona danneggiata (ho più smagliature nella parte alta dell'addome) ma non rimuovendola. Non riesco a capire il motivo di questo.
Il mio problema è solo intorno all'ombelico(parlo a livello estetico).
[#4]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Gentilissima,
ci sono molti chirurghi che efettuano questo intervento, che è solo parzialmente risolutivo. Per migliorare le smagliature le consiglio il trattamento con il Laser CO2 frazionato, in quanto all'addominoplastica meglio aspettare di farla dopo le prossime gravidanze se ha intenzione di averle.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926