Protuperanza addome post lipo

Gent.mi,

sono un ragazzo di 31 anni: un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento di liposcultura superficiale nella regione addominale a Milano presso un chirurgo SICPRE. La mia pelle è stata valutata elastica.Mi sono stati rimossi in totale 600 cc di grasso,
E' emersa fin da subito la presenza di una regione piuttosto dura, a forma di fascia, nell'area sottombelicale, probabilmente piena di liquido, immediatamente sopra il pube. Questo ha causato la presenza di un piccolo grembiule/protuberanza sotto l'ombelico, con una piega a forma di banana, piuttosto vistosa, rivolta verso il basso, quasi fosse pelle in eccesso.
PUR SAPENDO CHE NON AVETE FOTO ALLA MANO e CHE NON MI STATE VALUTANDO DIRETTAMENTE, volevo un ulteriore parare: pieghe del genere sono normali? Guariscono nei mesi successivi al primo o richiedono un secondo intervento/lipofilling?
Ovviamente sono sempre in contatto con il mio chirurgo, che monitora la situazione, e i cui consigli ho seguito e seguo tuttora scrupolosamente, e che mi ha prescritto dei massaggi linfodrenanti che inizierò a breve.

Cordiali Saluti

Luca
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, è comunque passato un tempo relativamente breve. Attenda con fiducia, le possibilità di miglioramento sono ancora molte. Un eventuale ritocco è da valutarsi non prima dei 3 mesi (meglio 6).
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo, innanzitutto grazie per la celere risposta.

Sono presenti anche aree dure, a mo' di bozzi, che purtroppo persistono e che in parte creano la protuberanza, e che credo siano costituiti da liquido ristagnante. Come posso gestirli? Ovviamente ne parlerò anche con il chirurgo al prossimo controllo.

Cordiali Saluti

Luca
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
generalmente consiglio i massaggi linfodrenanti ma, come detto, è indispensabile una valutazione preventiva.