Rimozione tatuaggio

Salve dottore, ho un tatuaggio sull'avambraccio una scritta nera lunga circa 8 cm e molto sottile. Dopo aver fatto 5 sedute di laser q swiched e una sesta seduta con il nuovissimo laser picosure, il tatuaggio è ancora tutto li e sembra non volere sbiadirsi... Sono veramente disperata anche perchè mi sta creando tanti problemi psicologici...Mi chiedevo come mai il tatuaggio non ha nessuna reazione ? E' il caso di continuare o di procedere eventualmente con una rimozione chirurgica ?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
se il tatuaggio è nero è davvero strano che non abbia risposto alle sedute con laser q switched: sa indicare i parametri che hanno utilizzato e magari che modello di apparecchiatura? Quanto tempo di distanza ha osservato tra una seduta e l'altra? Quando si è sottoposta all'ultima seduta con laser a picosecondo? Tenga conto che per un tatuaggio decorativo effettuato con metodo professionale possono occorrere anche 12 o più sedute prima della completa rimozione.
A prescindere dalle sue risposte, che aiutano a capire meglio il perché del fallimento del trattamento con laser, in caso di certa mancata risposta al laser la terapia chirurgica - ove percorribile - è la miglior soluzione alternativa. Un bravo chirurgo plastico sarà in grado di valutare la fattibilità dell'intervento.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore...grazie per la risposta....allora le 5 sedute q swiched sono state fatte con il laser duolite della Deka...i parametri non saprei dirglieli.Mediamente per ogni trattamento aspettavo 5 o 6 settimane. Il trattamento con il picosure l'ho fatto il 30 di aprile e ho aspettato due mesi dall'ultimo trattamento q swiched e il dottore ha usato una potenza di circa 3.7....
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Il laser che lei indica non raggiunge picchi di potenza al pari di altri modelli e potrebbe essere stato insufficiente ad apportare una risposta terapeutica adeguata. Di solito tra una seduta e l'altra devono passare almeno 2 mesi, ma io personalmente consiglio 3 mesi, per permettere al tessuto cutaneo di riassorbire il pigmento che il laser ha "frantumato". Lo stesso dicasi per il laser a picosecondo anche se - sulla carta - dovrebbe richiedere meno sedute (ma la tecnologia è ancora troppo giovane per poter trarre delle conclusioni). Il tempo richiesto per un trattamento completo di un tatuaggio è mediamente 12 sedute, quindi richiede all'incirca 2 anni. Ci possono essere casi che richiedono meno tempo, altri più tempo, si tratta di una media ampiamente variabile in base al tipo di inchiostro utilizzato ed all'epoca di esecuzione del tatuaggio (i tatuaggi più vecchi solitamente rispondo meglio di quelli più recenti).
Pertanto: le consiglierei di aspettare ancora un po' e di vedere l'effetto del laser a picosecondo. Qualora anche con questo, dopo alcune sedute, non dovesse avere risultato potrà consultare un chirurgo plastico per verificare la fattibilità di una exeresi chirurgica, talora agevole talora non consigliabile per le dimensioni e la sede dei tatuaggi. Infine tenga conto che l'intervento chirurgico in un secondo momento lo potrà sempre fare, qualora non sia soddisfatta del risultato, viceversa non è possibile tornare indietro una volta affrontato chirurgicamente.
Cordialissimi saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo.....