Macchie e cicatrici dopo il laser

Buonasera dopo alcuni mesi dal laser CO2 frazionale al viso per vecchie cicatrici da acne mi trovo il viso macchiato sugli zigomi e pieno di cicatrici, buchini che prima non avevo... sono depressa e angosciata.. non so cosa fare... chiedo aiuto.
Non solo non si sono risolte le vecchie cicatrici ma la situazione e' notevolmente peggiorata.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il primo consiglio è quello di ritornare dal medico che ha effettuato il trattamento e di richiedere una valutazione del caso: chi adopera un certo tipo di apparecchiatura solitamente ne conosce bene anche i possibili effetti avversi e pertanto le proporrà certamente la soluzione migliore. Qualora il collega dovesse confermare la presenza di discromie potrà proporre trattamenti medici o strumentali in basi alle caratteristiche delle stesse. le iperpigmentazioni post flogistiche rappresentano uno degli effetti collaterali più comuni osservabili a seguito di trattamento con laser CO2 frazionato.
Per eventuali ulteriori trattamenti - che potranno anche essere possibili se permangono le cicatrici - dovrà avere nozione precisa degli apparecchi in commercio. Esistono infatti due grandi famiglie di laser CO2 frazionato: classici o eccitati a radiofrequenza. Per questi ultimi l'incidenza delle iperpigmentazioni è statisticamente inferiore e potrebbero rappresentare un'alternativa ai tradizionali laser CO2 "a tubo"
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la gentile e chiara risposta.
Si intende che lei e' un professionista e mi dispiace non essere delle sue parti per essere da Lei visitata.
Sono tornata dalla dermatologa del laser, che primo non ha voluto rispondermi al telefono, poi arrivata al centro non voleva ricevermi ma farmi visitare da un altro suo collega.. si tratta di un ospedale pubblico rinomato di Roma in dermatologia. Dopo varie suppliche mi ha fatto la cortesia e in pochi minuti ad occhio nudo ha detto trattasi di melasma (mai sofferto e chissa come solo dove ho fatto il laser) poche possibilita' di guarire e mi ha detto ad ottobre proviamo peeling intanto usa la crema amelan... ed eravamo a Luglio. Naturalmente avendo perso fiducia in qst dottoressa nn ho usato la crema, solo la protezione 50+ ed ho intenzione di rivolgermi ad un altro dermatologo
Non le nascondo pero' che ho paura di peggiorare ulteriormente. La mia iperpigmentazione ha una risoluzione piu facile del melasma? Che a quanto ho letto tende a recidivare?
La ringrazio infinitamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se è davvero un Melasma non è per niente facile da trattare, tanto che ci sono intere sessioni di congressi dedicate a questo argomento.
Dal mio punto di vista il Melasma non deve essere trattato con laser, IPL, o altri agenti troppo traumatizzanti: solo in alcuni selezionatissimi casi può essere utilizzato il laser q switched con un protocollo molto particolare e laborioso. Solitamente pertanto proponiamo vari prodotti topici, tra i quali il più efficacie ed universalmente utilizzato è l'idrochinone, che in Italia non viene venduto come prodotto industriale ma viene preparato come galenico dal farmacista.
Un bravo specialista che si occupi della problematica sarà in grado di gestire il suo inestetismo che va seguito per un po', sia che si tratti di Melasma che di iperpigmentazione post flogistica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.. in effetti aggredire la pelle in questo momento mi spaventa perche' ho paura di irritarla ancora di piu' e peggiorare ancora..ma d' altronde cosi nn posso stare e nn credo passi da solo... i preparati galenici con idrochinone hanno effetti collaterali? Come si distingue il melasma dall' iperpigmentazione post laser? Ho passato tutta l estate lontana dal sole e dal mare... sara' cosi a vita? Grazie ancora e scusi le molte domande.
Cordialmente
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sono domande giuste che possono essere esaudite nella loro completezza solo e solamente dallo specialista che la seguirà è che condividerà con lei tutte le scelte terapeutiche necessarie. Ovviamente dovrà avere massima fiducia nel professionista e cercare in internet solo un approfondimento, non una soluzione.
Cordiali saluti