Lipomi,cisti o palle di grasso

Salve,in attesa di andare dal medico,vorrei chiedere un'informazione riguardo a delle pretuberanze che sento dietro al collo e nella zona lombare.Per la precisione,da vari anni (circa 7/8)ho una palla nella schiena,zona lombare a destra sull'osso sacro,non visibile,non particolarmente morbida,ma movibile quando passo la mano e un po' dolorosa se faccio pressione.Mi ha visitato circa due anni fa,in maniera fugace,un chirurgo ortopedico e mi ha detto che era una palla di grasso e di stare tranquilla.Premetto che quando sono sotto ciclo,la schiena mi fa molto male soprattutto in quella zona,poichè dodici anni fa ho avuto un bruttissimo "colpo della strega".Qualche sera fa,grattandomi dietro al collo a sinistra,sulla nuca,ho sentito un'altra palla,con le stesse caratteristiche dell'altra.Tengo a precisare che da anni mi capita che, quando faccio certi movimenti con la testa,mi viene una specie di strappo o scossa(non so definirlo bene e non so se è muscolare o del nervo)proprio nel punto dove sento questa palla.In particolare,ho notato che la sento solo se sto seduta e con la testa leggermente girata a destra,altrimenti,in altre posizioni,sento solo il muscolo.So che non è semplice effettuare una diagnosi in questo modo,ma sono preouccupata e non capisco di cosa si tratti.Una amica infermiera mi ha detto che potrebbe trattarsi di lipomi data la movibilità e la consistenza.Spero di essere stata abbastanza chiara e ringrazio chi mi vorrà rispondere.Buon lavoro.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

dalla storia che racconta potrebbe trattarsi di semplici cisti sebace. Esegua un esame ecografico dei tessuti molli e consulti un Chirurgo plastico per eventuale asportazione chirurgica.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,la ringrazio molto per l'attenzione.Vorrei sapere,vado dal medico di base?O conviene fare prima le ecografie e vedere il chirurgo?E che tipo di ecografie dovrei richiedere?Chiedo scusa per tutte queste domande,ma non so come muovermi,anche perché il mio medico ha lasciato lo studio e devo fare ancora la richiesta per il nuovo medico.Ringrazio ancora,saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,oggi ho eseguito l'ecografia dei tessuti molli sia nella zona lombare,che dietro al collo e ho prenotato una visita chirurgica per martedì.Nella zona lombare sono presenti due fibrolipomi,uno di 2mm e quello piu' grande se non sbaglio,è di circa 6 cm.Dietro al collo non è stato riscontrato niente,neanche con la palpazione e pur avendo spiegato che solo con la testa girata in una certa posizione si puo'sentire qualcosa.Comunque mi faro' ricontrollare dal chirurgo alla visita.Volevo sapere solo una cosa,spiegando al tecnico il problema prima di eseguire l'eco,mi ha detto che lipomi,cisti o palla di grasso sono la stessa cosa,ma a me non risulta,e mi ha lasciata un po' perplessa questa cosa.Inoltre volevo sapere,dato che ho intenzione di rimuovere il lipoma grande,si dovranno eseguire degli esami istologici per sicurezza?Sono comunque agitata fin quando non risolvero'il problema.Grazie se vorrà rispondermi.Saluti.