Cisti sebacea recidiva

Buonasera,

Nell'ottobre 2012 sono stata sottoposta ad un piccolo intervento per l'asportazione di una minuscola cisti sebacea posta nel solco intermammario.
A distanta di due anni, la cisti si é riformata non provocandomi disturbi se non un inestetismo, nonostante l'irrilevante dimensione della cisti , grande quanto una lenticchia.
Ogni tanto, data la posizione, mi sembrava si gonfiasse nel periodo progestinico, ma nulla di particolamermente preoccupante.
L'ecografia al seno e la mammografia effettuate (nonostante non abbia ancora compiuto 40 anni), non hanno rilevato nulla di anonalo e il medico mi ha consigliato di non rioperare la cisti che, in alcuni casi, si addorbe da sola.
La scorsa settimana, però, sempre in periodo pre-ciclo, la cisti si é ingrossata in modo anomalo fino a diventare grande quanto una noce e provocandomi un forte dolore unito a bruciore interno.
La dimensione non sembra ridursi ed é sempre dolorante.
Cosa mi consigliate? É possibile che sparisca da sola? É il caso di assumere un antibiotico?
Sto attraversando un periodo di forte stress e forse questa é la causa di questo repentino ingrossamento.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e mi é gradita l'occasione per porgervi i miei migliori auguri per un sereno Natale.

FM
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buona sera
una cisti sebacea o scientificamente "tricolemmale" è data dal sebo prodotto dai bulbi pilferi
in parole povere sono i cosidetti "punti neri"
a volte basta schiacciarli e si risolve il problema!

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Se hanno prodotto una capsula tendono a riformarsi e le recidive possono essere tali o semplicemente è una nuova manifestazione nello stesso territorio

nelle donne, con una certa frequenza, si formano a livello dei solchi mammari dove la cute tende ad essere "più grassa"

L'antibiotico, se non vi è infezione, non ha nessun razionale

la sensazione che si ingrossi, nel periodo progestinico, è perchè tende ad aumentare il tessuto mammario ed in questo modo si apprezza maggiormente

con assoluta tranquillità la faccia asportare: è un interventino ambulatoriale, in anestesia locale, di breve durata
così risolverà ogni problema

saluti
Buone feste
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

desidero ringraziarla per la sua sollecita risposta.
Ciò che non mi spiego é il repentino ingrossamento della cisti e il dolore fastidioso, mai avuto prima.
Potrebbe essersi infiammata? E in caso affermativo, perché?

Grazie anticipatamente
FM
[#4]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Le cisti sebacee possono ingrandirsi volumetricamente, in modo repentino, per l'aumentata produzione di sebo e/o perchè flogosate

l'aumento volumentrico causa una sensazione fastidiosa data dalla tensione e flogosi locale

se è infiammata si vede perchè la cute è arrossata, calda, dolente al tatto, con alterazione del colorito
si infiammano perchè aumentano di volume e perchè è possibile una infezione batterica locale

come le avevo indicato precedentemente ritengo che una visita da parte di un Collega Chirurgo le potrà risolvere il tutto
[dove vivo e lavoro è una patologia ambulatoriale trattata dal Chirurgo Generale]

la saluto cordialmente