Lipoma recidivo: nuovo intervento, liposuzione?....

Sei anni fa mi è stato asportato chirurgicamente un lipoma sottocutaneo toracico. In questi anni il lipoma è ricresciuto, raggiungendo dimensioni almeno uguali al precedente. Una recente ecografia parla di “lipoma a disposizione sottocutanea, sovrafasciale, una formazione spazio-occupante ovalare isoecogena, solida, omogenea, a contorni regolari, capsulata, scarsamente vascolarizzata, di millimetri 50 x 37 x 10”. Le mie domande sono:
1) vista la precedente esperienza (non risolutiva) è opportuno/sensato pensare ad un nuovo intervento?
2) esistono alternative alla chirurgia tradizionale (meno invasive, tipo liposuzione, lipolisi, laser…) che siano adatte/efficaci/consigliabili per il mio caso? Un chirurgo mi ha parlato di liposuzione (micro-incisione, niente cicatrice; pur non escludendo possibile recidiva)
3) oppure è meglio non intervenire (monitorando l’eventuale crescita nel tempo)?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il lipoma è una neoformazione sottocutanea costituita da tessuto adiposo, avvolto da una capsula, benigna. Se non le crea fastidio può mantenerla sotto controllo nel tempo. Non diminuirà di dimensioni, potrebbe al contrario aumentare. La migliore tecnica di asportazione è chirurgica per asportare anche la capsula e le varie concamerazioni della lesione. La liposuzione è gravata da maggior rischio di recidiva.

Cordialmente

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com