Lipoma plurilobato sottofasciale

Buongiorno cari dottori .
Volevo avere un vostro parere riguardante un intervento che ho subito .
Sono andato i primi di gennaio a fare un ecografia zona nucale dalla diagnosi lipoma 2.5x2x1 mm sottocutaneo
Il giorno 25 gennaio ho subito l'intervento ma il chirurgo che ha effettuato l intervento ha scritto e mi ha detto che non era sottocutaneo ma era lipoma plurilobato sottofasciale dalla dimensioni circa di 6x4x3 cm . E che gli è già capitato ecografie così .
Mandato il tutto a fare analisi . Mi sono messo a cercare su internet e ovviamente ho letto di tutto spesso le cose peggiori .
Vi è mai capitato un lipoma in quella sede sottofasciale ?
Esiti ?
Grazie .
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, in genere i lipomi nella regione nucale sono spesso attraversati da tralci fibrosi (fibrolipomi) per cui capita spesso che si presentino "plurilobati". Correttamente è stato mandato all'esame istologico ma non è un fatto preoccupante.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta . E il fattore sottofasciale ?
Ho erroneamente scritto che l ecografia era fatta ai primi di gennaio invece era ai primi di dicembre . Come mai anche questa in eco ? Sottocutaneo ma invece era sottofasciale ?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
non significa niente, a volte in quella regione la fascia non è bene "delineata".
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Scusi ancora una domanda dottore . Intorno ma non d appertutto nella zona sopra e sotto il taglio ma non in tutta la sua lunghezza ... palpando con le dita sento come una zona gonfia per dentro non so come spiegarmi . Ma non attorno a tutto il taglio . . Sembra quasi un altro lipoma ricrescita ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Arrivate le analisi .

Descrizione macroscopica.
Frammento tessuto fibro-adiposo di cm4x3x2 .si marca con nero di china il margine in resezione. Al taglio il nodulo ha aspetto giallo omogeneo con minute punteggiatura ematiche . In parte in 3Bc (a,b,c).

Diagnosi microscopica
Sezioni di tessuto adiposo maturo organizzato in lobuli.

Conclusioni
Nuca: quadro compatibile con lipoma
[#7]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
bene buon week end