Rimozione neo

Buongiorno,
nella mattinata di lunedì ho asportato un piccolo neo (4mm) in zona nasogeniena dx. L'intervento è andato bene e so che mi è stato messo un punto esterno per chiudere la ferita, messi dei cerotti/punti a copertura e detto di ripresentarmi dopo 10 giorni.
Il giorno dopo, verso le 18, ho iniziato ad avere delle perdite di sangue rosso vivo dalla ferita che sono andate pian piano fermandosi dopo pochi minuti.
Avendo tuttavia paura che fosse saltato un punto mi sono recato in pronto soccorso. Il medico mi ha tolto i cerotti/punti e mi ha detto che il punto di sutura non era saltato e che la ferita già si stava rimarginando. Diceva che perdite di sangue possono esser normali ma che secondo lui non sarebbero ricomparse ancora. Dopo avermi disinfettato e rimesso i cerotti punti sono andato a casa e già a casa ho notato che i cerotti si erano risporcati nuovamente (ma molto poco rispetto a quanto successo nel pomeriggio, giusto una striscietta).
Oggi verso le 18 ho notato che all'angolo del bendaggio c'è ancora un po di sangue vivo che "stagna". Poche gocce che si notato solo se si passa un fazzoletto ad una delle estremità del bendaggio.

La mia domanda è: può essere che nei primi 3/4 giorni ci siano ancora delle piccole perdite di sangue che pian piano vanno scomparendo pur essendo il punto di sutura in sede? Eviterei di tornare in pronto soccorso anche oggi visto che già ieri mi avevano detto che era tutto ok.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, si è possibile

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
alla fine sono andato dal chirurgo plastico che mi ha detto che la guarigione sta comunque andando bene tu ma che quella perdita di sangue potrebbe esser stata dovuta al fatto che la ferita esterna si sia un po allargata (supponiamo la notte magari tirando un po la pelle sul cuscino). Mi ha cambiato la medicazione e da quel momento non ho avuto più perdite di sangue. In cambio mi esce negli ultimi due giorni ma mi sembra comunque che stia diminuendo anche questa un po di acqua/siero giallo (non mi sembra assolutamente pus anche perché il dottore ha detto che la ferita è pulita).
Può esser normale una minima fuoriuscita di siero (e con minima intendo che non esce neanche fuori dallo steril strip)?

grazie
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Certamente, è possibile. Ma non stia a preoccuparsi, peraltro ora che è stato visitato in maniera diretta da uno specialista in chirurgia plastica
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
il liquido continua ad uscire (nel senso sento l'effetto bagnato sulla pelle ma non esce dai cerotti). Non potendo togliere lo sterilstrip (perchè così mi ha detto il dottore) mi tocca ormai aspettare ormai la visita di mercoledì dove - teoricamente - dovrei togliere i punti.

Il liquido lo percepisco come sensazione di bagnato sulla pelle ma comunque i cerotti dall'esterno sono asciutti. Ho provato ad alzare un pezzettino di cerotto nella sua parte finale e ho visto che era giallogno e con pezzettini di pelle morta (anche con odore tipico della pelle morta). Credo si tratti di essudato che (spero) stia pulendo la ferita. Comunque ormai aspetto la visita di mercoledì per vedere cosa dice il dottore (sperando non ci siano ritardi)
[#5]
dopo
Utente
Oggi sfortunatamente gli steril strip si sono lievemente alzati e ho visto che la ferita e' piena di pus..domani ho la visita di controllo per togliere i punti... Cosa puo succedere? Sono un po preoccupato