Deformità post incidente

Buon giorno,

il mio arto inferiore sx è stato lesionato a seguito di un brutto incidente in moto occorso oltre 10 anni fà (frattura esposta di tibia, perone e schiacciamento del malleolo). Preciso che riesco a correre e a praticare altri sport a livello non agonistico.

Redisuano tuttavia dei problemi di carattere funzionale (piede cavo con retropiede varo e paralisi dei peroni) e di carattere estetico (un rigonfiamento dei tesuti molli sopra il collo della caviglia dal lato esterno del perone e proprio di fianco a dove c'è stata la frattura esposta) rispetto ai quali voglio fare degli accertamenti approfonditi.

Per le problematiche di carattere funzionale, mi sono rivolto ad un chirurgo del piede e della caviglia che sembra non considerare o forse non è in grado di esprimersi anche in riferimento all'altro problema di carattere estetico che per me riveste la medesima importanza.

Vorrei pertanto sapere se è preferibile che io mi rivolga anche ad un chiurgo plastico ricostruttivo e quali sono gli esami specialistici di cui necessita per poter valutare la sistuazione di un arto inferiore con esiti post traumatici, al fine di poter espriemere un parere sulla fattibilità di un eventuale intervento volto ad eliminarne la deformità.

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il chirurgo plastico si occupa in maniera specifica del rimodellamento dei tessuti sottocutanei in particolare di quello adiposo. Ovviamente la risposta al suo quesito specifico dovrà essere preceduta dalla valutazione clinica del problema da parte del chirurgo plastico che , eventualmente, potrebbe anche affiancare l'ortopedico in caso ci sia un''indicazione chirurgica all'intervento.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net