Cicatrice fronte allargata

Salve
Sono una donna di 42 anni, circa 40 giorni fa sono caduta dalle scale e ho battuto la fronte sul marmo procurandomi una ferita lacero contusa di 4,5 cm al centro della fronte che va dall'attaccatura dei capelli fino a 2 cm prima del sopracciglio destro e' praticamente una retta obliqua. Al pronto soccorso e' stata suturata con sutura intradermica con filo riassorbibile e sia i punti coda che quelli interni sono stati rimossi dopo 13 giorni. Dopo ho portato i cerotti di carta per altri 15 giorni ed ora sono dieci giorni che applico solo olio di Karite' ma ho notato che la cicatrice si sta allargando un po' e in un punto al centro uno dei lembi e' un po' in rilievo e duro al tatto. Vorrei sapere se utilizzando i cerotti di silicone posso contenere quest'allargamento e contemporaneamente appiattire quel punto in rilievo o non sono adatti a questo scopo e se è meglio applicare un gel al silicone e per quanto tempo. Grazie per la disponibilità'.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le ferite guariscono nel giro di 14-20 giorni, tempi corretti per la rimozione dei fili di sutura (nel volto anche prima) ma sono sottoposte ad un processo di rimodellamento cicatriziale che dura 12-18 mesi. Prima di questi tempi la cicatrice non sarà definitiva e soggetta a cambiamenti dettati principalmente dalle forze di tensione della muscolatura mimica della fronte. Cerotti di carta traspiranti aiutano a limitare tale tensione, frizioni con creme a base di polisilossano (silicone) o allantoina, aiutano rispettivamente a spianare ed ammorbidire il tessuto cicatriziale. Eviti fotoesposizione.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta dalla quale deduco che i cerotti di silicone non sono adatti a limitare la tensione. Mi potrebbe dire quando applicare quelli di carta e quando utilizzare le creme di cui parla? Potrei applicare di notte i cerotti e di giorno le creme o non va bene perché a togliere e rimettere i cerotti, oltre che a rimuovere i residui di colla per applicare poi la crema, potrei procurare un trauma alla cicatrice? Sono 2 giorni che ho messo i cerotti resolve ma quando li ho tolti la zona era un po' arrossata e ho notato dei puntini bianchi in alcuni tratti della cicatrice, è normale? Grazie ancora per la cortese disponibilità.