Post otoplastica

Buongiorno dottori circa 10 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di otoplastica ricostruttiva bilaterale per orecchie a sventola . In sostanza è stata asportata la parte di cute e cartilagine mediante incisione posteriore. Un ulteriore incisione è stata praticata sulla parte anteriore dell'antilelice al fine di inserire una raspetta per ammorbidire e rompere le linee di forza della cartilagine poi ripiegata con dei punti di sutura interni non riassobbidili. Post operatorio buono con altrattanta remissione. Ho seguito alla lettera le prescrizioni e in realtà vi dico che anche dopo dieci mesi continuo a tenere la fascia di notte per paura che qualche punto interno possa rompersi. Volevo chiedervi che possibilità esiste di rcidiva dopo 10 mesi? Ho notato che la mattina quando tolgo la fascia le orecchie sono un po' più attaccate e per poi staccarsi subito dopo. Allora tempo ch possano continuare a farlo. I primi mesi notavo che l'antielice era più gonfia e vi era più profondità rispetto all'elice nel solco che li divide mentre ora ve ne è meno. È normale? Ho una tremenda paura di recidiva! Il quesito principale è che volevo chiarimento sull'uso della fascia. Io quando la tolgo dopo un pio di ore mi sembra che orecchie inizino ad allargarsi invece i miei familiari dicono che è la mia impressione. Ecco volevo chiedere per apprezzare la forma devo aspettare qualche ora o appena tolta la fascia quando è già quella la forma? Inoltre per curiosità volevo sapere il tipo di tecnica che vi ho spiegato come viene chiamata grazie.

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Dopo 4-5 settimane l'uso della fascia non cambia e post-operatorio.
Stia tranquillo e chiarisca un dubbio con il suo chirurgo
Il rischio di recidiva c'è ma È molto remoto, in più lei mi pare molto attento alla sua situazione
Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com