Orecchio otoematoma organizzato

Buongiorno

6 mesi fa praticando calcio ho ricevuto un colpo all'orecchio, inizialmente avevo solo un piccolo dolore.
Passato un mese ho notato un rigonfiamento della cartilagine, a metà orecchio, tra elice e antielice(nella fossa scafoidea).
Mi sono recato dall'otorino troppo tardi, non era più possibile drenare l'orecchio e così si è indurito.
Ora l'orecchio si è un po' deformato, volevo chiedere se con un intervento di otoplastica è possibile rimuovere il tessuto cicatriziale in eccesso e far si che l'orecchio torni normale?
Se sì, l'incisione viene fatta nella parte posteriore o interiore ?
Quali procedure si usano?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Quel tipo di trauma è tipico esempio dei rugbisti.
Intervenendo nella fase acuta, cosa che sfortunatamente non è successa, si può avere una guarigione senza esiti.
Nel caso rimanga un inestetismo, a mio parere, conviene tentare di trattarlo il prima possibile.
L'approccio sarà soltanto per la rimozione dell'ematoma, non configurando l'intervento come una otoplastica vera e propria.
Molto probabilmente quindi sarà una piccola incisione anteriore, in anestesia locale.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com