Botox e rischi

salve sono intenzionata a fare il botox su delle leggere rughe che ho sulla fronte ma prima volevo sapere quali sono i rischi, anche i piu rari legati a questo intervento. Volevo capire poi se è un intervento motlo semplice o se presenta delle difficotltà.
grazie.
Spero la sezione sia giusta
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
come tutti i trattamenti, anche quello con tossina botulinica ha delle precise indicazioni e degli effetti avversi. Questi ultimi possono derivare o da un errore di tecnica infiltrativa o da una errata condotta del paziente nelle ore immediatamente successive al trattamento ( es. lo schiacciamento la pressione esercitata in maniera eccessiva sulla regione trattata può far migrare la sostanza che indesideratamente su aree non previste). Va detto però che la sua durata è transitoria e dura circa 4-6 mesi, dopo di che i muscoli riprendono il normale tono.
La cosa più importante è che lei si sottoponga prima a visita dal chirurgo plastico che esaminerà la sua situazione e saprà valutare se il trattamento con tossina botulinica possa essere indicato nella risoluzione del suo problema.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile utente,

La tossina botulinica si presta bene alla correzione delle rughe della fronte e del contorno occhi. Controindicazioni no a meno che non abbia qualche allergia agli eccipienti del prodotto
Come può capitare per i componenti dei vaccini.
Possono esservi effetti collaterali, poco frequenti e passeggeri.
Distinti saluti.

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte ma questi effetti collaterali quali sarebero?
[#4]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Le reazioni avverse sono occasionali, transitorie, e hanno luogo nei giorni immediatamente successivi all’iniezione. Sono ben descritte dall'Azienda produttrice. La maggior parte degli eventi avversi riportati sono di gravità lieve o moderata. L’unica specifica può essere una debolezza muscolare locale del muscolo che eleva la palpebra. "Come per qualunque procedura di inoculo, è possibile rilevare dolore/bruciore/sensazione di puntura, edema e/o contusione in associazione con l’iniezione. Sono state anche riportate febbre e sindrome influenzale a seguito di iniezioni di tossina botulinica."
Molte persone si sottopongono a questo trattamento.
Cordialmente