Piercing

Salve 6 mesi fa ho fatto un piercing sul sopracciglio sono andato in un centro molto igienico , ha usato materiali sterili aperti davanti a me. Non si sono presentati ne gonfiori ne dolori con medicazione di tre volte al giorno per un mese con ammuchina e Gentalyn Beta. Dopo 6 mesi mi esce il sebo dal piercing quando lo spingo esce un liquido bianco , ho letto che il sebo è normale che esce perché il piercing sta in fase di guarigione , poi il sebo esce perché deve eliminare le cellule morte che stanno all'interno. Questo sebo mi esce ogni 20 giorni o anche mesi solo quando lo spingo. Sono tre mesi che fuoriesce comunque lo pulisco sempre non lo lascio mai sporco. Vorrei sapere se è tutto normale. Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

bisognerebbe valutare se si tratta di siero, liquido giallo paglierino o sebo, cremina giallognola corpuscolata. Nel primo caso è la fisiologica reazione da corpo estraneo, ovvero la manifestazione da parte del suo sistema di difesa nei confronti di un corpo metallico che nel tessuto sottocutaneo non è previsto. Nel secondo caso è evidente che qualche sbocco di ghiandole sebacee sia stato alterato e lesionato dal passaggio del piercing; le ghiandole continuano a compiere il loro lavoro ovvero secernere sebo che fuoriesce secondo il nuovo canale di drenaggio e non a livello cutaneo.
Se lei tollera il disturbo di mantenere il tramite pulito più di quanto il suo corpo stia tollerando il piercing non vi sono indicazioni ad alcun trattamento.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto ma il sebo che esce e bianco non giallo poi mi esce ogni tanto non sempre , quando esce il sebo non fa male non diventa rossa e non si gonfia la parte del piercing. Quando fuoriesce il sebo lo faccio uscire tutto poi medico la parte interessato con disinfettante verde e gentalynbeta. E quasi un mese che non mi fuoriesce nulla , poi il sebo e tutto normale che fuoriesce perché si sta cicatrizzando. La cicatrizzazione di un piercing sul ciglio e di 8 mesi io ora sto al 7 mese e tutto procede bene.