Drenaggio addominoplastica

mio marito si e operato il 4/12/2008 ha fatto un intervento di addominoplastica. il sabato 13 e uscito da ospedale pero il drenaggio ancora ce l ha . Uno i l hanno tolto anche se ancora perdeva 25ml nella sacca pero il secondo ce l ha e perde ancora la media di 200ml al giorno ed e sangue molto scuro. E normale tutta questa perdita e il fatto che non si ferma a buttare fuori il sangue dopo quasi 2 sett dall intervento? IL dott suo dice che non si spiega pero non da nessuna spiegazione. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
quella che lei descrive è una complicanza possibile nell'addominoplastica, il problema non è solo relativo al drenaggio ma bisogna considerare i valori di emoglobina nel sangue nel tempo (è stabile?), il quadro clinico locale (l'addome è morbido o teso? si apprezzano raccolte sottocutanee?).
un'eventuale ecografia potrebbe fornire ulteriori spiegazioni e correlare questo "sangue molto scuro" ad una raccolta ematica formatasi nel post-operatorio.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
come le ha già risposto il dr. Bollero parliamo di una complicanza che non deve preoccupare ma che deve allertare. E' importante un controllo molto stretto del suo chirurgo, il monitoraggio di parametri clinici ( esami del sangue, ecografia, ecc.) il prolungamento della terapia antibiotica e altro. Sarebbe un errore sottovalutare.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
emglobina e a 11.4 rimane stabile il dott ha fatto l esame e non perde sangue piu ma e sierro ce tutt oggi viene fuori . il drenaggio i l ha tolto pero ancora il sierro viene fuori dal taglio. comunque grazie tante per l aiuto e la risposta
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
questo fastidiosa fuoriuscita di "siero" dai fori del drenaggio potrebbe essere liponecrosi, cioè una porzione di tessuto adiposo si colliqua e fuoriesce questo liquido siero-oleoso, non più correlabile al sanguinamento post-operatorio
cordialmente