Mastoplastica additiva

Buonasera,
sono una ragazza di 21 e da tempo desidero effettuare un intervento di mastoplastica additiva. Vorrei gentilmente chiedere alcune informazioni:
1)Siccome ho avuto uno pneumotorace spontaneo al polmone sx due anni fa trattato prima con drenaggio e poi con intervento chirurgico, inserire le protesi sottomuscolo (sono molto magra) comporterebbe rischi(tipo creare pressione sul polmone)? Nel caso di altro futuro pneumotorace le protesi sarebbero un impedimento per l'inserimento del drenaggio e di un eventuale intervento?
2) soffrendo di iperlassità del tessuto connettivo e quindi anche del tessuto muscolare corro maggiori rischi di un eventuale spostamento delle protesi?
3)avendo questi problemi , pensavo che il lipofilling sarebbe un'ottima alternativa, ma essendo magra penso che non si avrebbe un buon risultato. inoltre molte parlano di riassorbimento dopo un po' di tempo e quindi di ritorno alla taglia precedente l'intervento.
4) avendo il petto escavato , oltre che un seno molto piccolo, e causandomi questo un enorme problema psicologico( tanto che non vado al mare ecc ecc), potrebbe essere rimborato dal SSN?
Ringrazio chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, il PNX può essere un problema maggiore soprattutto per il discorso anestesiologico, è comunque una condizione che va valutata attentamente in preoperatorio a secondo del singolo caso.
Per quanto concerne la fattibilità con il SSN è in genere coperta la correzione della parete toracica e non la mammella ma anche in questo caso varia molto da caso a caso.
Le consiglio una visita con uno specialisita della sua zona.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio. Per l'anestesia non dovrebbe essere un problema perchè nel frattempo ho già effettuato due interventi chirurgici ortopedici in anestesia generale. Volevo sapere più nello specifico se il drenaggio può essere posizionato avendo le protesi e se sono dannose perchè (forse)comprimono la gabbia toracica. In caso affermativo, sarebbe meglio orientarsi sul lipofiller. A tal proposito le volevo dire che ho anche dei noduli (alla tiroide e al seno ) e ovaio micropolicistico. è vero che c'è una correlazione tra lipofiller e sviluppo di tumori. purtroppo il web è pieno di notizie. Mi scusi per le tante domande. La ringrazio.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
se si opta per un drenaggio anteriore (generalmente in urgenza) le protesi possono ostacolare solo minimamente la manovra, in genere è possibile dislocarle con la mano. Nel caso di drenaggio laterale o posteriore, chiaramente non c'è problema.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera,
non esiste alcuna correlazione tra lipofiller nel seno ed insorgenza di tumori a carico dello stesso dopo codesta procedura.
E' pero vero altresì che il grasso innestato nella ghiandola può causare delle calcificazioni visibili agli esami strumentali le quali per essere quest'ultime associate spesso alla presenza di noduli maligni del parenchima mammario possono rivelarsi motivo di dubbia interpretazione nello studio di noduli già presenti nel seno prima del procedimento estetico.Una patologia del connettivo,forse un Les, già di per se stessa controindica l'intervento come sicuramente Lei ha intuito,a causa di cute anelastica. L'episodio di pneumotorace può ulteriormente preoccupare poichè potrebbe nuovamente verificarsi durante l effettuazione di un nuovo intervento chirurgico.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per le risposte. Chiaramente non conoscete il quadro clinico completo e il tutto va valutato facendo una visita col chirurgo, ma stando a quanto esposto vi sentireste più di consigliarmi la mastoplastica additiva con protesi in silicone o lipofiller (considerando che sono magra) ? Capisco che la mia domanda sia assurda, e vi chiedo scusa, ma mi fido molto del vostro parere, oltre che per la vostragrande professionalità e preparazione, anche perchè penso che siate più oggettivi perchè non ci andrete a "guadagnare".
Vi ringrazio.