Alluce ispessito non permette crescita dell'unghia

Gentili dottori,
chiedo un vostro parere circa la possibilità di un intervento chirurgico per rimuovere lo strato di pelle in eccesso che non permette all'unghia del mio alluce di ricrescere. L'unghia ha subito nel corso del tempo diversi traumi, in origine c'è stata un'infezione vicino alla matrice dell'unghia che, impedendomi di camminare per il dolore, è stata incisa due volte (dal medico curante e in seguito in pronto soccorso): lì è rimasta una piccola cicatrice cava da cui in seguito si sono ripetutamente originate delle infezioni.
Nel frattempo l'unghia aveva contratto una micosi e si era staccata. La ricrescita è stata lentissima e mai completa, il margine estremo del dito nel tempo si è gonfiato e ispessito riducendo il letto ungueale.
Molti anni fa probabilmente avevo sottovalutato la questione: ho seguito le terapie farmacologiche prescritte dal dermatologo ma in estate ho fatto la ricostruzione con gel. Risultato: nuova infezione micotica e unghia nuovamente compromessa.
Ho fatto anche la radiografia per verificare che non ci fosse deformazione dell'osso; massaggi per al dito per ridurre l'ispessimento, dei test per capire da che tipo d'infezione fosse affetta, sono stata visitata da numerosi podologi e dermatologi.
La mia attuale podologa ha curato per quanto possibile l'unghia, che comunque soffre saltuariamente di infezioni (in particolare nei mesi estivi quando applichiamo la ricostruzione); però non può risolvere un problema: l'estremità dell'alluce è gonfio in maniera permanente e non permette l'uscita dell'unghia dal solco ungueale. Ciò ovviamente provoca dolore perché si incarnisce e tagliarla è difficile.
Vi chiedo se possibile intervenire, anche chirurgicamente, per ridurre lo strato di pelle in modo da permettere la fuoriuscita normale della lamina dal solco.
Nonostante i vari pareri negativi ottenuti finora dagli specialistici, rimango positiva circa la possibilità di trovare un medico in grado di aiutarmi a migliorare questo problema!
Grazie.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
Gentile utente, andrebbe valutata per darle una risposta più precisa.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it