Liposuzione rischi operatori ed evoluzione

Buongiorno dottori, da anni vorrei effettuare una liposcultura e mi sono recata in visita da un noto chirurgo plastico che mi ha proposto di trattare l'interno coscia, coulottes de cheval e un minimo il basso addome per esiti di un cesareo che mi ha lasciata con un accumulo adiposo sopra la cicatrice, il tutto in anestesia generale. Ho letto che questo intervento, seppur molto praticato, potrebbe successivamente dare la localizzazione di adipe in zone diverse del corpo da quelle trattate o comunque un recupero del grasso tolto e rischi cardiovascolari per aumento del grasso viscerale. Mi chiedo se vale la pena operarmi per rischiare di ammalarmi e/o trovarmi come prima dopo poco tempo.
Inoltre ho una mutazione dell' MTHFR in eterozigosi che mi espone a rischio trombotico e non so se un intervento del genere sia troppo rischioso per me.
Avete consigli sulla mia situazione? Ci penso da molto, vorrei vivere il mio corpo con maggiore serenità ma questi dubbi non mi fanno prendere una decisione.
[#1]
Dr. Cristiano Biagi Chirurgo plastico, Medico estetico 148 8
Salve
Quanto riferisce non è del tutto corretto. La lipo elimina cellule adipose e impedisce che in caso di aumento di peso moderato , le zone critiche accumulino nuovamente del volume; l’ingrassamento verrebbe infatti a riguardare anche altre zone del corpo.
Per quanto riguarda la tendenza alla trombosi, la mutazione eterozigote del gene e’molto più frequente di quanto si pensi e si affronta con adeguata profilassi con eparine a baso peso molecolare.
Discutibile e’la anestesia generale; oggi una lipo di media portata si effettua un sedazione ( in respiro spontaneo) spesso associata alla spinale.
Saluti

Dott.Cristiano Biagi
Specialista Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
www.cristianobiagi.it info@cristianobiagi.it tel 3420562349

[#2]
Utente
Gentile dott. Biagi,
In primis la ringrazio per la sua cortese risposta. Francamente ho un po paura di andare sotto ai ferri e per questo motivo ho cercato di documentarmi il più possibile trovando un articolo su uno studio brasiliano in cui si parla degli effetti della liposuzione sul sistema cardiovascolare: sostanzialmente afferma che il corpo rimpiazzi le cellule adipose sottocutanee asportate con nuovi adipociti ma intorno agli organi, quindi creando del grasso viscerale dannoso. La cosa mi preoccupa molto perché non voglio danneggiare la mia salute.
D' altro canto però l' inestetismo causato dal cesareo mi condiziona molto.
Infine vorrei chiederle cosa pensa della criolipolisi perché ho letto opinioni contrastanti. Potrebbe essere un metodo valido da considerare al posto della liposuzione?

La ringrazio ancora per il suo intervento.