Domanda cicatrice e silicone

Gentili Dottori, vi scrivo poirché mi trovo all'estero e mi è sorta una curiosità riguardo 2 cicactrici che ho (cicatrici recenti)

Ho fatto un intervento di exeresi di due nevi da un chirurgo plastico presso l'ospedale, questo a metà dicembre, tolti i punti a fine dicembre la cicatrice (una sulla coscia e l'altra sul polpaccio sx) erano perfettamente lineari.
Al momento della vista in cui tolse i punti il chirurgo plastico mi disse che nel caso vi fosse problemadi cheloide si poteva usare gel siliconico.

Ad oggi mi trovo all'estero per lavoro per i prossimi mesi e vorrei chiedervi un parere, alla fine è solo una cosa estetica quindi non è un vero e proprio problema di salute, ma vorrei capire se sia meglio usare i ceretti siliconici o meno.

Venendo alla domanda... la mia cicatrice si presenta a circa due mesi e mezzo dall'intervento violacea, non è rialzata dal piano cutaneo, anzi è perfettamente piana però ha perso la sua linearità: come dicevo è molto arrossata, morbida al tatto e anziché lineare è allargata (ècome se si fosse allargata nel verso della larghezza della losanga asportata) e sembra la pelle cicatriziale al di sopra sia lucida e fine in quella zona.
Mi chiedo se una applicazione di gel siliconico sia utile in tal caso o se sia sufficente prendersene cura con idratazione con crema normale come sto facendo adesso.

Ringrazio per il parere.
Eauguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le cicatrici si consolidano in circa un mese ma si rimodellano in 12-18 mesi. Maggiore è la tensione sui margini della cicatrice, maggiore è il rimaneggiamento secondo i vettori di tensione: il derma si allarga. l'epidermide si assotiglia. Creme a base di polisilossano (gel di silicone) servono solo in caso di cicatrice ipertrofica. Mantenga idratata l'epidermide e cerchi di limitare la tensione sulla cicatrice; a tale scopo può usare dei cerotti traspiranti tipo micropore (R).
Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta, non mi aspettavo una risposta così celere :) è davvero gentile.

Siccome diceva che il gel di silicone è abbastanza inutile nel caso non ipertrofico comeil mio vorrei chiederle due ultime delucidazioni..

1) Perquanto riguarda il suddetto micropore andrebbe applicato quindi in modo da limitare la tensione giusto?

2) Altra domanda: potrei usare anche gli steri strip per questo compito di limitare la trazione anziché il micropore? Cioè sarebbe uguale l'efficacia? (Lo chiedo perché li ho già in valigia)

Cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile DOttore non avendo più letto risposta volevo provare a reinserire il post:

Grazie dottore per la sua risposta, non mi aspettavo una risposta così celere :) è davvero gentile.

Siccome diceva che il gel di silicone è abbastanza inutile nel caso non ipertrofico comeil mio vorrei chiederle due ultime delucidazioni..

1) Perquanto riguarda il suddetto micropore andrebbe applicato quindi in modo da limitare la tensione giusto?

2) Altra domanda: potrei usare anche gli steri strip per questo compito di limitare la trazione anziché il micropore? Cioè sarebbe uguale l'efficacia? (Lo chiedo perché li ho già in valigia)

Cordialmente.
[#4]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
1) esatto, limitare la tensione alla cicatrice inibisce l'attività dei fibroblasti che depositano tessuto cicatriziale

2) il cerotto micropore è più traspirante e credo più economico

Saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore, mi permetto di farle davvero due ultime domande e non la disturberò oltre..

-1- mi chiedevo ancora quanti mesi andare avanti con il certto dalei indicato (in linea di massima)?

-2- essendo io abbastanza sensibile alle colle (es quello chirurgico dopo un mesetto mi creavairritazione) in caso di questo problema si presenti dopo prolungata applicazione del micropore lo sospendo? o posso cambiarlo?

La saluto caramente.
Grazie per il suo immenso aiuto
[#6]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
1) più tempo lo porta nei 12 mesi meglio è
2) nel caso sospenda
Saluti.
FT
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore per avermi aiutato e dato ascolto. Le auguro buon lavoro, soprattutto in questo periodo delicato per il SSN.

Ad maiora