Canthal webbing post blefaroplastica superiore

Gentili medici,

è passato un anno e mezzo dall'intervento di blefaroplastica superiore.
L'esito dell'intervento è stato deludente: i miei occhi, prima molto grandi, con palpebre molto alte e leggermente incavate, ora presentano palpebre apparentemente corte e con una cicatrice posizionata molto bassa, non sulla plica naturale (tant'è che apparentemente l'effetto è quello di avere ancora pelle in eccesso, perché cade tra plica originale e cicatrice e nella parte esterna).
La cicatrice, in entrambe le palpebre, fa uno strano giro verso l'interno occhio, che lo porta così a sembrare piccolo e "chiuso", si restringe nella parte verso l'attaccatura del naso. L'angolo esterno, a sua volta, è all'ingiù.
Prima, l'incavatura interna era particolarmente evidente, come era evidente l'altezza della palpebra, che mi conferiva uno sguardo intenso e molto femminile. Per dirla in breve parole, oltre al taglio più basso della plica, è stato modificato quello che chiamano canthal webbing (spero di non sbagliarmi). Non parlo di un effetto disastroso, ma se non trucco gli occhi in maniera pesante cercando di ricreare la forma originaria con vari stratagemmi, da struccati proprio sono irriconoscibili (ci tengo a far presente che questo cambiamento è visibile a tutte le persone che hanno visto il pre e post)

Non entro nel merito di quanto accaduto, perché l'operazione si è rivelata una truffa, e infatti mi è stata negata la possibilità di una revisione, con un notevole carico di aggressività da parte del chirurgo a cui ho fatto presente il difetto.

Quello che vi chiedo è se sia possibile, con un intervento di chirurgia secondaria, "ricreare" una cicatrice che corrisponda davvero alla plica palpebrale e che elimini quel brutto difetto del canto mediale che ha cambiato la forma del mio occhio, dandogli un aspetto piccolo e insignificante.

Le cicatrici, ormai, sono completamente assorbite e chiare. Si vedono solo quando tento (ma ormai non tento più) di tirare l'occhio all'esterno per mettere una linea di matita, ed è impossibile proprio per il canthal webbing.
In rete però non trovo una sola pagina in italiano relativa ad un errore di questo tipo, ma ho trovato materiale in inglese in cui se ne parla (sia delle law scars che del problema relativo al canto).
Da noi, come complicanze, vengono citate solo, per la superiore, la rimozione eccessiva o, eventualmente, più raramente, la poca rimozione.

Vi ringrazierei molto se poteste darmi una risposta o eventualmente anche qualche link informativo.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Da quanto scrive si denota la sua sofferenza per l'esito dell'intervento chirurgico.
Non abbiamo armi qui per giudicare l'operato del collega ma il mio consiglio è quello di guardare oltre.
Dimentichi questa fase negativa ed eventualmente si rivolga ad altro professionista in maniera diretta per una Valutazione degli esiti dell'intervento
Cosi potrà capire in maniera chiara se c'è spazio per una correzione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com