Possibile callo osseo naso

Buonasera, scrivo qui perché sono molto in dubbio se prendere appuntamento con uno specialista, dovendo porre una domanda che mi dà un po’ di imbarazzo... mi rivolgo quindi a voi e alla vostra esperienza:

sono un ragazzo di 22 anni e ho un naso asimmetrico molto probabilmente dovuto ad un setto deviato che ho fin dalla pubertà.
Accortomi di questo difetto un paio d’anni fa ho fatto l’errore di iniziare a massaggiare, talvolta anche con un po’ di ruvidezza il setto, proprio dove secondo me devia, con la speranza (insensata) di correggerlo.
Ho il dubbio, mi rendo già conto dell’errore commesso, di aver irritato i tessuti cartilaginei fino a indurre la formazione come di un piccolo callo, che ha una consistenza non totalmente ancora rigida.
È possibile che abbia causato io la formazione di questo callo o sto esagerando?

Ho deciso che cercherò di lasciar stare la zona probabilmente infiammata, e pensavo di applicare dell’Arnica e fare dei massaggi linfodrenanti MOLTO leggeri, va bene?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Non può essere successo niente, al massimo una irritazione della pelle. provi con advantan crema per 3-4 gorni.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Buon lavoro