Aderenze cicatriziali post operatorie

Salve, sono stato operato 4 anni fa in artroscopia all'anca per conflitto femoro acetabolare.
Da allora mi si è creato un gonfiore muscolare sulla coscia perfettamente intorno alle cicatrici che ad oggi presentano ancora un colorito rosso.
Questo gonfiore (accompagnato da una grande sensazione di appicicaticcio e di prurito) mi dà problemi posturali, ma il problema è legato alle cicatrici.
Infatti non faccio altro che allentare le cicatrici con delle mosse che ho imparato a fare con il tempo, migliorando di molto la mia postura.
Quando le allento tutto si ammorbidisce, sia il muscolo che la pelle, e le cicatrici (che oltretutto diventano molto più chiare e quindi meno rosse) riesco a prenderle meglio tra le dita. Quando le allento si possono chiaramente sentire all'udito degli scatti, che io, in più, sento a livello tattile chiaramente provenire dalla cicatrice che si sta allentando.
Sotto le cicatrici sento dei cordoni tutti incollati alle cicatrici e sembra facciano parte del muscolo.

Ora qual è il punto? C'è chi mi consiglia di non fare nulla, chi mi consiglia un lipofilling e chi un'asportazione delle cicatrici con successivo lipofilling.
Io ho paura nel fare qualsiasi cosa e di certo non posso non fare nulla, visto quanto questo problema mi renda invalidante.
Per dirne una, mi è impossibile anche restare seduto a lungo, tipo anche una sola mezz'ora, perché altrimenti sento le cicatrici tirare sempre più il muscolo.

Le mie cicatrici sono davvero piccole. Mezzo cm. Ma sono davvero poco infossate. Ci entra una piccola porzione di unghia.
Se le prendo tra le dita le sento molto dure e le sento essere molto adese al muscolo sottostante al punto tale che tutta la pelle intorno è impossibile da pizzicare, come invece riesco tranquillamente sulla pelle dell'altra anca.
D'altronde ho paura nel fare una cicatrice alla pancia per il prelievo del grasso, perché per quanto piccola sarà, mi potrebbe creare altre aderenze.

Ho letto un po' di risposte qui sopra e c'era chi sconsigliava il lipofilling per cicatrici non troppo infossate e chi lo consigliava comunque nel caso di aderenze.

Voi vista la mia situazione che spero di aver descritto al meglio, credete possa essere comunque indicata?
So che nel parlarne qui sopra c'è un grosso limite e non sostituisco questo topic a una visita. Cerco solo un vostro parere a riguardo.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
pur nella limitazione del caso
potrebbe valutare sia la asportazione dele cicatrice aderente e poi se necessario un lipofilling. questa scelta potrebbe essere più risolutiva ma necessita di un post operatorio più attento.
la scelta del solo un lipofilling con distacco delle aderenze mediante SUBCISION permette senza tagli un parziale distacco della cicatrice dal muscolo.

valuti secondo la gravità del caso con un chirurgo plastico nella sua zona

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico