Consulto per diastasi dei muscoli retti

Buonasera, chiedo un consiglio agli specialisti su un problema che ho da un anno circa. Sono un uomo di 64 anni alto 175cm e di 83 kg.
In palestra mentre effettuavo alcuni esercizi il trainer di turno notava una gonfiore che fuori usciva vicino all'ombelico.
Infatti, ogni qualvolta sono sdraiato e cerco di rialzarmi o quando effettuo degli sforzi esce questa palla antiestetica.
Su consiglio della mia dottoressa di famiglia ho effettuato un' ecografia con questa diagnosi: "Dal processo Xifoideo alla regione ombelicale si osserva diastasi dei muscoli retti sino ad un massimo di 35 mm senza segni di interruzione fasciale; dalla regione ombelicale alla sinfisi pubica i muscoli retti tornano ad essere normalmente affrontati.
"
Mi potreste dare qualche consiglio sul da farsi?
Un eventuale intervento sarebbe necessario ed, inoltre, è anche mutuabile?
Grazie anticipate per tutte le risposte.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Salve, l'intervento di riparazione della diastasi è potenzialmente mutuabile se il chirurgo che la visita ritenga vi sia un rischio per diventare un'ernia. Al momento temo che gli ospedali però abbiano difficoltà a gestire operazioni che comunque non hanno carattere di urgenza o che siano prettamente oncologici. Inoltre potrebbe essere proposta una riparazione diretta che aggiungerebbe una cicatrice tra ombelico e sterno. L'alternativa se si rivolgesse in ambito specialistico è la riparazione laparoscopica ma non so quanti professionisti la eseguano. Ultima possibilità è riparare la diastasi con una tecnica di chirurgia plastica come se effettuasse una addominoplastica con cicatrice nascosta sotto il costume. Provi a sentire l'ospedale più vicino all sua zona di residenza.

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, forse, sarebbe ponderare la terza opzione, ovvero, cicatrice sotto il costume. Comunque io abito a Cuneo, in Piemonte, e non so se ci sono ospedali idonei a fare un intervento di chirurgia plastica. Comunque, dov'è, secondo lei, il centro più vicino idoneo e qual' è la prassi per potervi accedere? Grazie per tutte le risposte.