Frattura decima costola

Buongiorno
Premetto che ho mielite dorsale dal 2021 trattata con 6 mesi di cortisone
Il 26 ottobre mentre facevo una seduta di fisioterapia ho sentito un dolore acuto a un fianco subito rientrato.

4 ore dopo alzandomi da una sedia il dolore è tornato molto forte.

Sulla cute non in corrispondenza ma abbastanza vicino solo un piccolissimo livido.

Andata in ps eco negativa mentre dalla lastra si evince quanto segue rx emitorace dx: irregolarità corticale a livello dell’angolo di torsione della decima costa compatibile con infrazione-frattura composta.

Rx torace nella norma.

Mi è stato prescritto riposo per almeno 10 giorni e poi se voglio ripresa di attività di lavoro leggera senza torsioni.

Antidolorifico 3 volte al giorno.

Ad oggi però non riesco ancora a dormire ne sul fianco ne a pancia in giù.
Di giorno sento spesso bruciori sulla parte e sull’addome e a volte il dolore si fa intenso tanto da costringermi al riposo mentre altre volte è quasi nullo.
Il mio medico di base dice che devo aspettare comunque un mese prima di fare nuove rx io però non capisco perché questo dolore è ancora così presente considerato che il medico di ps mi ha detto che dopo 10 giorni avrei potuto riprendere un’attività lavorativa tranquilla.
Per questo sono a chiedere un vostro parere
[#1]
Dr. Paolo Albino Ferrari Chirurgo toracico 5 1
Gentilissima,

le fratture costali composte, e ancor di più le infrazioni costali, sono condizioni clniche con progonsi generalmente molto favorevole.
Purtroppo, trattandosi di tessuti a lenta riparazione ed essendo il torace sede di innervazione sensitiva con lungo decorso, la siontomatologia dolorosa permane per lungo tempo. Talvolta, per fratture costali composte, la nevralgia associata può permanere svariati mesi dopo l'evento traumatico.
Per quanto riguarda il riposo, sebbene sia stata descritta una frattura limitata della costa, consiglierei comunque astensione da attività che richiedano sforzi fisici importanti, specie di carico sul cingolo scapolare o flesso/torsioni estreme del tronco, per almeno 30 giorni.
Concordo sulla opportunità di studio radiografico per coste ed rx torace a circa un mese, a meno che non insorga sintomatologia respiratoria o altra sintomatologia clnica sospetta e degna di rilievo.

Distinti saluti

Paolo Albino Ferrari, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il mese e scaduto ieri e domani ho rx di controllo. In questi giorni ho alternato giornate buone con altre più dolorose sul fianco e sull’addome che a tratti sembra gonfio e ho molta aria da espellere. Non so se dipenda o meno dalla costola. A aggiornerò se è il caso dopo l’esito dell rx . Ancora grazie per il tempo che mi ha dedicato