Nodulo 5 mm lobo superiore polmone sx

Buongiorno

Mi è stato riscontrato a settembre 23 tramite tac un nodulo di 5 mm al lobo superiore del polmone sx scarsamente addensato.
Non vi erano altre alterazioni toraciche.
Esami PCR e VES e altri tutti nella norma.
Solo oggi il medico mi dice che è da tenere controllato.
E mi ha prescritto nuova tac ma l’ho prenotata solo per aprile, ora ho il terrore che sia qualcosa di maligno.
Ho 37 anni non ho mai fumato e non ho nessuno in famiglia con patologie polmonari.
Ho letto che i noduli al lobo sinistro superiore sono spesso maligne.
Può essere qualcosa di maligno?
Sono preoccupata.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora per prima cosa dato che ilnodulo è stato visto a settembre per èprima cosa farei una lastra del torace per vedere se ilnodulo si è ingrandito. Alla sua età dovrebbe essere un nodulo benigno senza signifcato patologico, ma per precauzione è bene controllarlo. Nel caso il nodulo sia aumentato di volume ovviamente sarebbe necessario farsi fare una prescrizione per una TAC urgente dal suo medico.
Cordfiali saluti
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , e grazie per la risposta , la radiologa mi aveva detto di star tranquilla che si solito così piccolo non dovrebbe esser nulla di significativo , ma cosa poteebbe esswre ? Secondo lei aspettando la tac di aprile è troppo tardi nel caso in cui fosse qualcosa di maligno ?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora un nodulo così piccolo alla sua età può essere un esito cicatriziale di una infezione o una infiammazione del passato. Per questo non gli darei tanta importanza, ma sicuramente bisogna prendere sempre precauzioni . Se dopo sei mesi non ha cambiato forma e dimensioni si può stare tranquilli.
Cordiali saluti
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott Gerunda,
Questo esito tac :

TC TORACE ( SENZA MDC )
L'indagine, eseguita senza la somministrazione del mezzo di contrasto iodato endovena, è stata confrontata con precedente del 01/09/23 eseguita presso altra struttura.
Campi polmonari normoespansi.
Al controllo attuale appare invariata per dimensioni la piccola alterazione nodulare del diametro di circa 5 mm segnalata in corrispondenza del segmento posteriore del lobo superiore di sinistra.
Non sono riconoscibili formazioni nodulari di nuova insorgenza.
La trachea e i bronchi principali appaiono pervi fin dove esplorabili.
Non macroadenopatie in sede ilo-mediastinica.
Nei limiti di norma le dimensioni dell'immagine cardiaca.
Regolari il decorso ed il calibro dei principali vasi mediastinici.
Non versamento pleurico né pericardico.
Alcuni linfonodi di aspetto immunoreattivo nei cavi ascellari.

Come le sembra ? A cosa si devono i linfonodi immunoreattigi di entrambi i cavi ascellari ??