Frattura sternale e processo xifoideo

Salve
Il 24 gennaio in seguito a un tamponamento ripetuto (la signora ha accelerato dopo il primo colpo colpendomi varie volte) mi è stata diagnosticata una frattura del terzo distale del corpo sternale con aspetto angolato del margine interno.

Successivamente il 21/2 da un eco sternale veniva fuori: postumi infrattivi del terzo medio inferiore del corpo sternale con associati segni traumatici a carico della giunzione condro-costale della quinta costa sx (frattura composta).

In tutto questo periodo sono stati fatti controlli sia cardiaci che pneumologici, solo dal punto di vista pneumologico un leggero deficit respiratorio nell' esecuzione sotto sforzo della spirometria, ma dicono causata dal dolore.

Al momento io ho dolori nella parte finale dello sterno, all' altezza del processo xifoideo, non riesco a star seduta che sento puntare un osso nello stomaco, alcune volte i dolori sono molto forti, mi provoca nausea, e il dolore si estende nelle costole.

Ho eseguito una tac, non ho ancora il referto ufficiale ma sembra che il processo xifoideo sia lievemente spostato e angolato.

Volevo sapere cosa posso fare, suppongo che non tornerà al posto da solo, eventualmente è consigliabile vedere un chirurgo toracico?
un intervento potrebbe esser risolutivo?

Ho 35 anni, e insomma al momento mi sta limitando notevolmente.

Vi ringrazio
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Salve. Il trauma sterno-xifoideo ha determinato una frattura/lussazione delle strutture coinvolte che probabilmente visto il contesto generano una pressione/irritazione su muscoli e nervi. Utile visita presso collega chirurgo toracico e valutazione della TC.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma