Tumefazione in parte calcifica muscolo

Buonasera,
Sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo per avere un consulto sul referto della TC toracica che ho eseguito la scorsa settimana.

Nel contesto presumibilmente del muscolo subclaveare di destra è presente una tumefazione rotondeggiante in parte calcifica di circa 3 cm che necessita di studio istologico mirato per chiarirne l'origine previa valutazione specialistica
Non addensamenti pleuro-parenchimali a focolaio in atto.
ispessimento peribronchiale.
Non versamento pleuro-pericardico.
Centimetriche adenomegalie ascellari.
Non adenopatie delle catene mammarie.
Non tumefazioni dei surreni.
Allo studio con finestra per osso non alterazioni tomodensitometriche di rilievo

Non ho mai avuto sintomi in prossimità della regione toracica destra e a livello visivo non ho notato nulla.

Potreste darmi dei pareri? Mi sono un po’ spaventata leggendo il referto.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Salve. Il referto TC è vago. Quel presumibilmente non fornisce informazioni utili a identificare con chiarezza la sede il piccolo nodulo. Il mio consiglio è di mostrare le immagini della TC ad un collega chirurgo toracico. Detto ciò in quella sede e con quel quelle caratteristiche potrebbe trattarsi di un linfonodo calcifico post trauma oppure di un lipoma trans parietale. L’assenza di sintomatologia fa pensare ad una situazione di tranquillità. Utile comunque avere la conferma dopo aver visionato bene le immagini della TC ed eventualmente integrato con ulteriori accertamenti se ritenuto utile.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per i suoi consigli. A breve dovrei partire per un'importante viaggio con scopi professionali e dovrei tornare entro metà agosto. Ritiene urgente la biopsia in questo caso?
Il dottore che mi segue ha richiesto una PET prima della partenza. Cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
I medici hanno confermato che la tumefazione si trova nel muscolo subclaveare. I polmoni sono liberi. Come le ho scritto nello scorso messaggio, hanno richiesto una PET prima della partenza per essere sicuri. Lei cosa ne pensa? Tornerò entro settembre, ma questa situazione non mi lascia molto tranquilla.
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#4]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Non avendo visionato le immagini TC non posso rispondere con precisione. La PET aggiungerà ulteriori informazioni sulla neoformazione. In genere le neoformazioni benigne (lipoma trans parietale) hanno un metabolismo basso con un SUV di captazione tra 2 e 3.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per le informazioni e per il consulto. Aspetto gli esiti della PET, sperando che siano rassicuranti.
Le auguro un buon lavoro.