Versamento pleurico post lobotectomia polmone sx lobo inferiore

in data 28/02/2024 sottoposta a lobectomia inferiore sinistra e linfoadenectomia ilomediastinica in videotoracoscopia.
Istologico: adenocarcinoma polmonare, stadio pT1b N0 (0/10) G2 LV0 R0.
In anamnesi: obesità severa (BMI > 50).
Iperplasia tiroidea nodulare, ipertensione polmonare arteriosa, isterectomia, adesiolisi ed annessiectomia bilaterale per carcinoma endometriale (12/2023).
Ultimo controllo in Ch- toracica 08/04: lieve incremento del versamento pleurico sn.

26/04: permane falda di versamento pleurico sinistro in esiti di lobectomia, in miglioramento rispetto a precedente dell’08/04.

EO: SpO2 96% in AARS, FC 90 bpm.
MV ridotto in toto per soma, abolito base sinistra.
Non edemi declivi.

In visione PFR 30/04: FEV1 1, 52 l 59%, FVC 1, 79 l 59%, IT 84.
Precedenti PFR 02/2024: FEV1 2, 47 L 96%, FVC 2, 81 L 96%, IT 87.

Si esegue ecografia toracica: versamento pleurico sinistro di circa 2 spazi intercostali e mezzo, libero, non corpuscolato.
A destra non versamento pleurico, sliding pleurico conservato.

Conclusioni: dispnea da sforzo multifattoriale in obesità severa e versamento pleurico sinistro persistente di ndd in recente lobectomia inferiore sinistra per adenocarcinoma polmonare

Il versamento in atto è fisiologico?
Rientra in una condizione di "normalità?
"
E' stata richiesta " HRTC del torace urgente, di cui si rilascia impegnativa, da rivedere una volta disponibile l’esame".

Grazie per il riscontro che mi si potrà dare.
Vorrei comprendere se occorre provvedere teraputicamente e/o ulteriormente chirurgicamente.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 780 31 18
Salve. Il versamento post chirurgia è normale. Se considerato abbondante andrà aiutato il suo riassorbimento mediante terapia medica (ad esempio diuretico e cortisonico) oppure piccola puntura pleurica con aspirazione. La TC richiesta sarà utile a capire il volume del liquido e di conseguenza ad impostare la migliore cura.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma