Nodulo polmonare

Buongiorno.
Sono un uomo di 42 anni mai fumatore e sportivo da sempre.

Da circa 7gg ho avuto una bronchite senza febbre che mi è stata sicuramente trasmessa dal piccolo di casa.

In ogni caso parecchia tosse bronchiale con peso al petto ed espettorato giallo denso da bocca e naso.

Orecchie chiuse.

Fatto aerosol e antibiotico con aggiunta di FLUIMUCIL
Tosse ad oggi migliorata ma ancora sento esigenza di tossire soprattutto con respiri profondi, sbadigli ecc e ancora esce qualcosa.

Sento ancora qualche gorgoglio in gola tipico del catarro
Ieri sera mi è partito un episodio di tosse dove sentivo esigenza di eliminare catarro in gola e dopo aver sputato c'era nel muco e gella saliva una piccola striatura di sangue.

Allarmato contatto medico di base e chiedo se devo fare RX o cosa e mi dice di stare calmo che può essere solo un capillare rotto a causa della tosse prolungata

Non convinto prendo appuntamento con pneumologo e cerco visite precedenti.

In una RX torace del 2018 mi avevano trovato micro nodulo di 3. 5mm nel lobo superiore dx e all'epoca lo feci subito vedere a pneumologo tramite mia compagna che lavorava in quel reparto.

Pneumologo all'epoca mi disse che la situazione era uguale anche in una RX torace del 2016 dove nemmeno me lo avevano segnalato.
In sostanza pneumologo dell'epoca mi avrebbe fatto rifare esame a 6 mesi se non avesse avuto RX di confronto del passato ma dicendomi che era uguale a due anni prima dovevo stare più tranquillo.

Ora la domanda è questa
Sicuramente alla nuova visita mi verrà fatto fare un altra indagine ma a distanza di 7 anni se fosse stato qualcosa di serio sarebbe già venuto fuori?

Non ho mai avuto alcun sintomo se non influenze con tossi ma sono andato un attimo in allerta.

Concludo dicendo che a 17 venni ricoverato per grossa polmonite che mi debilitò parecchio e non so se nodulo possa essere nato all'epoca dovuto a quello.
In data odierna 7 aprile 2025 svolgo RX torace che riporto
"Non lesioni parenchimali a focolaio in atto.
Emidiaframmi normoconformati con semi costofrenici liberi da versamenti
Nei limiti ombra mediana"

In sostanza credo tutto negativo e di questo micronodulo di 7 anni fa non c'è menzione.

Chiedo scusa e spero possiate darmi qualche delucidazione.

Grazie
Dr. Leonardo Teodonio Chirurgo toracico 72 4
Gentilissimo paziente,
È chiaro che se fosse stato un tumore maligno del polmone non saremmo stati qui a parlarne anche se mi sembra curioso che siano riusciti ad evidenziare un micronodulo di 3 mm ad una semplice Rx del torace. Ad ogni modo ha fatto bene a recarsi dal suo pneumologo di fiducia che sono sicuro sarà stato in grado di fugare ogni suo dubbio.

A disposizione!

Dr. Leonardo Teodonio
Specialista in Chirurgia Toracica
ASST Spedali Civili di Brescia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille dottore anche solo per avermi dedicato del tempo.
All'epoca dei fatti nel 2018 anche pneumologo risultò un po' sorpreso che un RX avesse evidenziato un nodulo piccolo poi confrontò le RX precedenti e mi disse di stare tranquillo.
A distanza di anni lo stesso pneumologo mi ha consigliato di fare RX di controllo che ho eseguito ieri dove non risulta nulla come nel 2016.
Perfino mia mamma ha accidentalmente scoperto di avere due micronoduli di pochi mm grazie ad una tac perché dalle RX non rosulrana mai nulla e cmq in ogni caso sta benissimo
Direi a questo punto di cercare un po' di serenità e non proseguire oltre poi ovviamente appena avrò immagini le mostro al pneumologo.
Grazie mille dottore ancora per la gentilezza
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia toracica