Un pneumotorace spontaneo al polmone destro

Salve.
Premetto che non è una questione urgente e delicata ma avrei bisogno di un consulto rapido.
Ho 18 anni e sono stato ricoverato il 24 Agosto 2009 per un pneumotorace spontaneo al polmone destro e ho subito l'intervento chirurgico il 3 Settembre.
I dottori mi hanno raccomandato che in futuro avrei dovuto evitare eccessivi sbalzi di pressione come prolungati viaggi in aereo o attività subacquea.
Ora, è un pò ridicolo da chiedere, mi chiedevo però se un gita a Gardaland con attrazioni che possono in modo rapidissimo passare a vari livelli di altezze possa influire sul mio polmone operato.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Le indicazioni ad evitare voli aerei ed attività subacquea sono oramai un pò vecchie e del resto lo dice anche la statistica che molto spesso lo pneumotorace si verifica in fasi di massimo riposo (es. mentre si dorme).
Certo non è consigliabile scalare il monte Everest nè tentare il record di apnea in fondo al mare ma stia tranquillo e faccia una vita normale come e più di prima.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Mi godrò Gardaland allora.
Grazie ancora per questo vostro utilissimo servizio on-line.