La frattura dell' ottava

Egregi dott.ri vi sottopongo il mio problema con la speranza di trovare un consiglio anche da parte vostra.Il 6 dicembre 2006 ho avuto un ' incidente stradale,con una microfrattura a livello corticale dello sterno e con la frattura dell' ottava e nona costa di dx.Sono passati quasi 7 mesi ormai e ancora ho diversi disturbi. Lo sterno mi fa ancora male ma non sempre credo che sia dovuto anche al tempo, quello che più mi preoccupa è una costola più precisamente la nona che all' ultima radiografia fatta il 05 giugno risulta ancora staccata.A differenza delle prime lastre si è avvicinata ma non si è saldata ancora,poi essendo scomposta credo non migliorerà più ormai...Questo mi provoca oltre a dei dolori in certi movimenti, la sensazione che spesso faccia "cric croc" come se slittasse.Vivo male perchè temo sempre di fare dei movimenti bruschi, la notte faccio fatica a dormire su quel fianco,ormai è diventata un' ossessione e non sò più cosa fare,vivo male.Il mio medico dice che ormai non si riattaccherà più e che devo conviverci ( impossibile !!!) o soluzione più drastica dovrei farmi operare facendomela attaccare con una placca.Secondo voi è possibile che dopo così tanto tempo non si sia risaldata?E come dovrei comportarmi?Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Bonora Ottoni Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare 14
è possibilissimo che la IX cosata non si sia saldata completamente e si sia formata quindi una pseudoartrosi lassa, la risoluzione è un piccolo intervento chirurgico o per stabilizzare i due monconi con una placchettina metallica o per togliere addirittura i due monconi ossei...... in entrambi i casi si garantisce la cessazione del dolore, a risentirla

Bonora Ottoni Dott.Daniele

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Intanto voglio ringraziarla per la sua risposta,mi permetto di chiederle se questo intervento sia difficile e quanto mi richiederà di riposo.In oltre le penultime lastre che avevo fatto rilevavano un callo osseo nell 9° costa ma le successive (4 mesi dopo) riportavano l' immagine della costa riavvicinata ma senza callo osseo e non del tutto attaccata.Se decidessi di non intervenire chirurgicamente lei crede che ormai non si aggiusterà più da sola?Le dico in tutta sincerità che l'intervento mi spaventa un po'.Grazie ancora per la sua disponibilità.