Carcinoma lobo polmone dx con metastasi ai linfonodi ilo-mediastinici e sovraclaveare dx

Buongiorno ho ricevuto l'esito dell'esame istologico che dice:
"carcinoma lobo polmone dx con metastasi ai linfonodi ilo-mediastinici e sovraclaveare dx, stadio pT1N3M" Dovrei iniziare la chemioterapia il giorno 21 settembre, vorrei sapere se e' possibile debellare questo carcinoma con la chemio o perlomeno se ci sono probabilita' di riuscita. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile Utente
E' difficile rispondere alla sua domanda perchè i fattori che entrano in gioco in casi come il suo sono troppi e sicuramente non discernibili per via telematica.
L'efficacia della chemioterapia dipende dal tipo istologico della malattia, dal tipo di chemioterapia, dallo stato di avanzamento della malattia, dalla responsività della malattia alla chemioterapia, dalle condizioni cliniche generali del paziente.. etc.
Stia tranquilla e cerchi di affrontare questo momento difficile con quanta più grinta possibile!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, io cerco di essere positiva certo alcuni momenti lo sconforto e la paura prendono il sopravvento!

buona giornata e tante grazie ancora!