Linfonodi mobili al petto

Salve gentilissimi dottori, vi chiedo un consulto poichè sono molto preoccupato per mio padre.
È affetto da BPCO da già circa 10 anni, ogni tanto ha un attacco di bronchite che va via dopo rapidamente dopo un antibiotico. Oggi si è accorto di avere delle piccole palline per l'esattezza 2,1 dalle dimensioni di un pisello e l'altra leggermente più grande. Una è dolente alla forte pressione, altra no ma entrambi molto mobili, e si spostano facimente. Si trovano sul lato sx del torace poco sotto l'ascella in linea del capezzolo, nelle costole. Sono molto preoccupato se si tratti di qualcosa di brutto. Non ha assolutamente nessun sintomo.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

non è detto che questi noduli sottocutanei siano espressione di una patologia maligna.

Comunque, vista la descrizione e la sede consiglio di effettuare un'ecografia seguita dall'eventuale biopsia o asportazione con successivo esame istologico.

Rimango a disposizione per ogni necessità,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la sua cortese attenzione, mio padre si è recato dal suo medico curante il quale visitandolo gli disse che si trattano di palline di grasso sottocutanee. È possibile?
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Potrebbe essere. L'ecografia potrebbe aiutare a togliere ogni dubbio.