Sterno deformato

Buongiorno,
ho 33 anni e da circa 15 anni ho notato una preruberanza nello sterno.
Nello specifico, tutta la parte sinistra dello sterno e della gabbia toracica (lparte anteriore) e' 'rialzata' di un paio di centimentri rispetto alla parte destra. Ho consultato diversi ortopedici negli anni sentendomi dire ' si rifaccia il seno cosi' non si vede il difetto' oppure 'la colonna vertebrale sta ruotando'. Oltre a darmi problemi a livello estetico non riesco piu' bene a dormire sul lato sinistro perche' mi infastidisce.
Potreste spiegarmi a grandi linee di cosa si puo' trattare? Conoscete un ortopedico a Milano che mi possa aiutare?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Dalla descrizione sembrerebbe trattarsi di una forma di "pectus carinatum" asimmetrico.
Generalmente tali disturbi cominciano a verificarsi nel periodo adolescenziale dello sviluppo.
Tuttavia per poter valutare bene il caso e far diagnosi corretta sarebbe necessario vedere il difetto anche da un punto di vista radiologico.
Tale problematica non è trattata da Ortopedici ma bensì da Chirurghi Toracici che, nel caso in cui fosse necessario e desiderato, possono eseguire interventi correttivi.
Sicuramente soluzioni effimere tipo "si rifaccia il seno" sono inutili e spesso accentuano il difetto anzichè nasconderlo.
Se interessata posso inviarla in un centro a Milano dove valutano e trattano un numero considerevole di tali problemi.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
la ringrazio molto, si sarei interessata ad una visita in un centro a Milano, potrebbe indirizzarmi?.

Grazie mille
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Si rivolga tranquillamente alla Chirurgia Toracica dell'Istituto Clinico Humanitas e si presenti pure a nome mio.