Iperplasia del residuo timico

salve dottori.sono un ragazzo di 37 anni,di recente ho fatto una tac al torace,il referto dice iperplasia del residuo timico.ma la mia domanda e questa:siccome ho un nodulo tiroideo disoemogeneo di 2,5 centimetri che tra l'altro mi sta provocando compressione e tosse,ci può essere un nesso tra le due cose?spero in una vostra risposta.cordiali saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Tiroide e timo sono due ghiandole fondamentali nella crescita e nello sviluppo. Ma mentre la tiroide continua a funzionare per tutto l'arco della nostra vita producendo gli ormoni tiroidei, il timo smette di funzionare dal venticinquesimo anno di età andando in contro ad una vera e propria involuzione e sparendo. In alcuni soggetti però questo non accade e la ghiandola continua a mostrarsi e in alcuni casi a crescere: iperplasia timida. Le cause della sua permanenza e crescita possono essere diverse e alcune sono legate a patologie autoimmuni che in alcuni casi selezionati possono coinvolgere anche la tiroide. Non so se questo è il tuo caso: il mio consiglio è di far vedere la TAC ad un chirurgo toracico specializzato nella cura e il trattamento delle patologie del timo e inoltre far valutare la tiroide ad un endocrinologo ed eventualmente fare un agoaspirato.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta dottor andreetti.seguirò il suo consiglio è le farò sapere...grazie ancora...le auguro una buona giornata...
[#3]
dopo
Utente
salve dottore...mi scusi se la ricontatto di nuovo,ma volevo chiederle ancora delle cose...l'iperplasia timica deve essere obbligatoriamente sinonimo di patologia oppure no?poi le volevo dire che circa 3 mesi fa sono stato operato di simpaticectomia lato destro per iperidrosi palmare è possibile che sia dovuto anche da questo,oppure non è da considerare?spero mi risponda.....cordiali saluti...
[#4]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
No nella maniera più assoluta: potrebbe essere un residuo timico totalmente inerme e quindi benigno. Escludo categoricamente la connessione intervento di simpaticectomia - iperplasia timica.
Mi raccomando la visita dallo specialista.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie per la veloce risposta dottore.andrò a fare la visita come dice lei....grazie ancora per la disponibilità...saluti.