Pneumotorace o patologia toracica?

Gentili specialisti sono un ragazzo di 24 anni.Soffro di MRGE,complicata da esofagite,dalla quale mi sto curando con un terapia medicinale specifica.Ma non è questo l'oggetto della mia richiesta di consulto.E'infatti un po'di tempo che sento come una sensazione di scrocchiamento o click al torace dopo aver sollevato verso l'alto le spalle o espanso all'infuori la gabbia toracica.Inoltre dopo gli starnuti molto sovente ho dolore al centro del petto,transitorio dura solo al momento dello starnuto ma abbastanza intenso.Da tanto tempo sento come una pallina al torace nella parte alta sinistra,come una ciste e da alcuni giorni a questa parte come una sensazione di sentirsi scorrere il sangue al centro del petto.Nel passato specificatamente nel 2007 sono ricoverato per 3gg all'ospedale per una broncopolmonite sx.La domanda è: possono essere sintomi che devono preoccuparmi visto la mia natura molto ansiosa su questi temi,oppure sono sintomi relativi alla malattia da reflusso? Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

i disturbi che lei segnala sono assolutamente aspecifici e, da soli, non sono sospetti per patologie chirurgiche toraciche in atto.

La saluto cordialmente.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio.Questa sera essendo sdraiato sul letto dalla parte sinistra toccando la costola sinistra ,mi sono accorto di averla piegata un po'.Ho sentito di nuovo come scorrere il sangue nella parte retrosternale .Ho paura di essermela rotta.Ma come si fa a riconoscere se è rotta o no? Ricordiamo che ho sempre come una ciste nella parte alta del torace e la sensazione di click toracico.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
E' praticamente impossibile rompersi le coste con il meccanismo da lei descritto.

Le sensazioni che lei descrive non corrispondono a sintomi di pertinenza chirurgico-toracica.