Piccoli noduli polmonari

Gentili dottori,

A seguito di una bronchite acuta che mi ha colpito qualche settimana fa, il medico mi ha prescritto di eseguire una radiografia, dalla quale è emersa la presenza di alcuni piccoli noduli polmonari (il più grande di 5mm) in base subpleurica. A seguito della visita dal pneumologo, il quale ha considerato che si trattasse di catarro rimasto nei bronchi, ed dopo una settimana di antibiotico, ho eseguito un'altra radiografia che ha confermato la medesima presenza di noduli.
Ancora il pneumologo, dato che non sono fumatrice e non ho storie di tumori in famiglia, ha parlato di catarro non sciolto o esiti cicatriziali di infezioni passate, e di rimanere comunque tranquilla perché è impossibile che si tratti di tumore.

Prima di eseguire una HRCT, vorrei sapere se esiste qualche possibilità che si tratti di tumore o se debba considerare la calma del pneumologo tutta giustificata.

[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Purtroppo è impossibile rispondere alle sue domande sulla base delle sue descrizioni.
La radiografia del torace dice solamente che c'è qualcosa che non va ma non è capace di aggiungere nulla. Nè tanto meno nessuno potrà mai sbilanciarsi sulla natura dei noduli. Per ottenere informazioni più dettagliate la TC è fondamentale. Non necessariamente ad alta definizione (HRCT)

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
La ringrazio per la risposta e mi scuso anzi se le informazioni fornite non sono certamente sufficienti.
Attenderò gli esiti della TC ad alta definizione (che mi ha consigliato il medico per eliminare ogni dubbio) e le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

l'esito della HRTC ha evidenziato presenza di nodulo di 6 mm in sede parascissurale a livello della piccola scissura a dx, un alto nella grande scissura di 2mm a dx, un altro micronodulo in corrispodenza del segmento anteriore del lobo superiore a sx e ancora micronodulo subpleurico postero-basale a sx e ancora . Non si evidenziano tumefazioni linfonodali.
Non aggiunge altro circo la caratterizzazione perché i noduli sono troppo piccoli e consiglia un controllo a 6mesi.

Non è possibile avere un'idea generale circa ciò che rappresentano i noduli prima di eseguire il follow-up?

Grazie in anticipo.