Noduli polmone

Salve, vi scrivo perché non sappiamo che strada prendere. Vi spiego mio padre di 67anni fumatore mai avuto nessuna patologia ogni anno esegue dei controlli ai polmoni. Nell'ultimo controllo sono state evidenziate 2 opacità. Così ci siamo subito prenotati per la tac. TC toracico addominale:l'esame tc conferma la presenza di due noduli polmonari; il piú grande di 1 cm di diametro nel segmento dorsale del lobo superiore sn, a margine spiguliforme dotato di intenso contrast enhancement, determina retrazione della scissura. L'altro di 5 mm.
Subito abbiamo prenotato l'esame Pet. Il risultato pet é; L'esame Pet non ha obiettivato patologia ad elevato metabolismo di glucosio nei distretti corporei esaminati.
Abbiamo fatto vedere gli esami ad un oncologo dove ci ha detto di operare e togliete il nodulo ed eseguire l'esame istologico.
Ho fatto vedere gli esami anche ad un altro medico dove ci ha sconsigliano questa procedura. Siamo un pó confusi cosa ci consigliate di fare? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Luzzana Chirurgo toracico 39 5 8
Buongiorno,
il mio consiglio è quello di fare riferimento ad un centro specialistico oncologico che valuterà con accuratezza l'indicazione ad un trattamento chirurgico o di altra natura.
Il suo papà è relativamente giovane e mi pare di capire senza altre patologie di rilievo, quindi perchè non procedere? Ovviamente sarà da considerare istologia ed estensione delle lesioni prima di un intervento e questo lo può fare solo un centro specializzato in Tumori.
In bocca al lupo!!

Dr. francesco luzzana
Medico Dipartimento Emergenza Urgenza
Specialista in Chirurgia Toracica