Dolori petto

Salve,
da circa 6 mesi ho notato che ogni volta che assumo posizioni che necessitano di portare le spalle in avanti per qualche minuto (ad esempio seduto con i gomiti appoggiati sulle ginocchia, o seduto al tavolo con i gomiti appoggiati sul tavolo ecc...) sento un dolore acuto al centro del petto nel momento in cui cambio posizione, cioè nel momento esatto in cui mi tiro su (riporto le spalle indietro). Il dolore dura un secondo e scompare completamente. Non ho nessun'altro sintomo. Faccio normale attività sportiva (nuoto) senza problemi.

Cosa potrebbe essere?

Grazie mille dell'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

dalla sua descrizione sembra si tratti di un dolore muscoloscheletrico della parete toracica su base posturale causato da un precedente trauma.
In genere per risolvere queste condizioni sono necessari il riposo ed un'eventuale terapia anti-infiammatoria.
Ne parli con il suo medico curante o, per competenza, con un Fisiatra o Medico Sportivo.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home