Pneumotorace sintomi

salve, 9 mesi fa ho avuto uno pneumotorace oggi (da stamattina) avverto un dolore dietro la spalla non eccessivo che mi ha fatto preoccupare.

non ho difficoltà respiratorie, come faccio a sapere quando è il caso di chiedere aiuto medico?

ho paura magari che possa tornare e non riesca a riconoscerlo; ho letto che in alcuni casi può spostare il cuore/i vasi e portare a problematiche gravi...

quando mi devo allarmare?

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buongiorno,
solitamente uno pneumotorace si presenta con difficoltà alla respirazione (dispnea).
Non mi allarmerei e in ogni caso le consiglio di effettuare un esame Rx del parenchima polmonare perlomeno come controllo, a distanza, in persona che ha un precedente di pnx.
Un consiglio mail non sostituisce mai una visita
Saluti

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo