sport e pnx

Salve,
un anno fa ho avuto un pnx spontaneo risolto con drenaggio e la TAC non ha evidenziato nessuna bolla.
Ora ho più o meno il terrore di riprendere a fare sport dato che mi venne da un'attività fisica abbastanza intensa ed ho il timore che lo sport aumenti le probabilità di recidiva. Cosa che vorrei assolutamente evitare.
In aggiunta devo viaggiare spesso con l'aereo e la cosa mi manda un po' in paranoia.
La probabilità che torni è minore trascorsi due anni dall'evento?

Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Uno pneumotorace spontaneo può venire anche guardando la televisione (come è capitato anni fa ad un noto calciatore professionista) o andando in bagno, pertanto non conviene condizionare tutta la propria esistenza in relazione alla paura che ci sia una recidiva di pneumotorace (che in più del 90% dei casi non si verificherà più).
Anche viaggiare in aereo è un teorico fattore di rischio, ma vale lo stesso discorso.

Come ultima considerazione il fatto che siano passati due anni riduce sicuramente il rischio rispetto ai primi mesi dopo l'episodio, ma non lo azzera totalmente (lei avrà sempre un rischio maggiore rispetto alla popolazione generale).

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home