Pneumonectomia e lobectomia postura postoperatoria

Salve,
Una domanda, un paziente dopo essere stato sottoposto a un intervento di pneumonectomia come deve essere posizionato nel postoperatorio? E in un intervento di lobectomia?
Ho letto che nella pneumonectomia va posizionato in decubito laterale sulla parte dell'intervento e nella lobectomia semiseduto.. perché deve assumere queste posizioni.

Studentessa infermieristica
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina nella pneumonectomia il paziente si mette in decubito laterale dal lato in cui il polmone è stato asportato per favorire il drenaggio posturale da parte del polmone sano verso la trachea e favorire l'espettorazione. Nella lobectomia il paziente è posto in posizione seduta perchè ha due drenaggi che escono dal torace operato e quindi in questo modo si facilità la fuoriuscito di liquido ed aria dalla porzione di torace operata e si migliora la respirazione e il drenaggio posturale da parte del polmone sano. Cari saluti.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia