Dolore costola sinistra parte alta

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere ad esperti. Facendo allenamento, in un contrasto di gioco sono caduto e atterrato con il corpo, precisamente con la parte sinistra alta, sopra il braccio. Dopo questo episodio, per 3/4 giorni era tutto tranquillo, dopo alla ripresa degli allenamenti ho iniziato ad avvertire un forte dolore alla parte superiore della gabbia toracica, precisamente parte alta del torace sinistro, e la parte che credo sia sotto il cuore. Avverto fastidio nel letto quando mi muovo, quando starnutisco oppure quando faccio respiri profondi. Provando a fare allenamento avverto molto fastidio all'inizio ma poi quando mi scaldo bene tutto sembra scomparire. Cosa potrebbe essere? Quali sono gli eventuali rimedi da prendere? Eventualmente i tempi di recupero a quanto corrisponderebbero? Grazie mille!!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore potrebbe avere una piccola frattura composta della costola. In alternativa potrebbe essere solo una periostite (una infiammazione della "pelle" che ricopre la costola). Sarebbe opportuno che facesse un RX torace per coste e in questo modo chiarisce la situazione. Se è una frattura costale ci vogliono almeno una ventina di giorni perchè si consolidi a sufficienza, se è una periostite dovrebbe passare molto più in fretta. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia