Frattura costola dopo caduta in motorino

Gentili Dottori,

Dopo una caduta in motorino per l'asfalto scivoloso, ho riportato una contusione al ginocchio, e dopo qualche giorno ho iniziato ad avere un dolore molto forte ad una costola. Il dottore, dopo avermi visitata, mi ha detto che è rotta e si metterà a posto da sola nel giro di 3-4 settimane. A Vostro parere sarebbe necessaria fare una lastra? Perché lì per lì non l'ho chiesto, ma tornata a casa mi è venuto il dubbio. Inoltre, mi chiedevo se ci fossero dei consigli di massima da seguire. Mi ha indicato di stare attenta soprattutto a non prendere contraccolpi e non fare sforzi, ma mi chiedevo se ad esempio potrei prendere l'autobus o fare qualche camminata, non potendo fare attività fisica.

Vi ringrazio moltissimo in anticipo.
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 96
Gentile signore innanzi tutto dovrei sapere quale costola si è rotta per valutare i potenziali rischi, poi comunque varrebbe la pena fare una lastra del torace per coste in modo da capire come si è rotta, se ha frammenti, se invece la rottura è netta, se è intraperiostea o extra ecc. Quindi è opportuno che la faccia anche per verificare tra un mese se si è rinsaldata bene o male.
Può tranquilla mente camminare, non correre, non sollevare niente (neanche le 6 bottiglie di acqua minerale) ne portare comunque pesi. Ovviamente cercare di evitare urti e anche cerchi di evitare il raffreddore, perchè tosse e starnuti provocano dolore. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia toracica