Frattura decima e undicesima costola

Buongiorno Dottori,
Vi chiedo un consulto in quanto non mi è mai capitata questa cosa ed essendo molto ipocondriaco sono un po preoccupato.
Lunedi sera durante un partita di calcio in uno scontro di gioco ho subito la frattura composta degli estremi anteriori della decima e undicesima costa ( andato al pronto soccorso dove mi ha effettuato Rx a polmoni e torace).
Ovviamente mi hanno detto assoluto riposo e assumere tachipirina 1000 x il dolore.
Ad oggi sono passati 6gg e il dolore è ancora forte, un po calato ma non tanto.
Non dormo perche non riesco a stare sdraiato, ne su un fianco ne a pancia bassa. Solo a sedere sto bene.
Cerco di stare il piu attento possibile ma se faccio qlc movimento involontario o starnutisco vedo le stelle.
Vi chiedevo qnt tempo ci vuole xke sparisca il dolore. È normale dopo 6gg averne ancora cosi tanto? C’è il rischio che cln questi movimenti involontari si scomponga e crei danni agli organi interni? O servono traumi più importanti?
Attendo vs gentile riscontro.
Grazie mille e saluti

[#1]
Dr. Ottavio Rena Chirurgo toracico 52 7 2
Buongiorno signore
la posso confortare sul fatto che nonostante siano passati 6 giorni abbia ancora un dolore importante soprattutto col il movimento e nei cambiamenti di posizione. Purtroppo ciò dipende dal fatto che ha fratture a coste basse quindi molto mobili il che scatena il dolore con stimoli minimi. Una situazione come la sua richiede molta pazienza il dolore andrà progressivamente scemando ma ci vorranno una 20na di giorni perché sia trascurabile per quanto detto sopra. Non si preoccupi di altro: è abbastanza improbabile che dopo 6 giorni si possano associare complicanze ad organi profondi.

Prof. Ottavio Rena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi stavo un po preoccupando.
La terrò informata!

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Perdoni la mia insistenza ma sono un po preoccupato.
Come le dicevo il dolore continuo è passato ma solo che sbaglio un attimo movimento mi arrivano delle fitte forti, oggi sono 2 settimane esatte dall infortunio. È tutto normale? O dopo 15 giorni queste fitte dovrebbero essere sparite? Mi sembra a volte di respirare con fatica, non so se è il mio stato un po ansioso o il dolore provocato.
La ringrazio nuovamente