Petto carenato
Salve a tutti,sono un ragazzo di 19 anni con un petto carenato! Fortunatamente niente di estremamente grave ma è qualcosa di molto visibile,dato che sono magro. Avrei delle domande,prima di tutto a chi rivolgermi,ho visto che un metodo molto usato è il sistema a compressione dinamica ma non so da chi andare per fare una visita ed eventualmente iniziare una terapia per la correzione. Secondo,quanto costerebbe all'incirca tutto il processo correttivo? e terzo,posso fare attività fisica durante il processo? ovviamente rimuovendo il SCD,però dato che vorrei fare palestra,"l'ingrandimento" dei muscoli può compromettere il processo correttivo oppure posso abbinare le due cose?
Per poter fare qualunque tipo di valutazione è necessario eseguire una visita con radiografia del torace in due proiezioni. Non sono a conoscenza di interventi utilizzando tecniche di compressione dinamica personalmente utilizzo la tecnica chirurgica nei casi selezionati più severi che consiste nella rimozione delle componenti che protrudono e nel rimodellamento della parete toracica
GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.6k visite dal 30/07/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Petto carenato e petto escavato
Petto carenato (o petto a piccione) e petto escavato (pectus excavatum): quando e come intervenire nelle malformazioni della gabbia toracica.