Trauma alle costole

Buongiorno,
vorrei chiedervi un consulto in merito ad una cosa che mi è successa ieri.Premesso che sono che sono un volontario soccorritore, ieri intorno alle 14.30 mentre non ero impegnato su un emergenza io e mi miei colleghi ci siamo concessi un gelato e nel mangiarlo mi sono seduto sul pianale dell' ambulanza. Non accorgendomi di cosa avevo dietro mi sono seduto e nel farlo ho toccato il sedile . Tuttavia devo dire che questo sedile non è di consistenza dura come molti , una parte rigida però c'è(per intenderci la parte dove è appoggiato la gomma piuma rivestita a sua volta dal rivestimento esterno.per semplificare ulteriormente la parte dove appoggiamo il fondo schiena). Premesso che non sono caduto, ma l'urto c'è stato. mi chiedevo se oltre al dolore che provo se tocco dovrei sospettare una frattura? Devo riferire che non ho dolore nel respiro, e sdraiato non mi da particolare fastidio, addirittura se sto sul fianco(che è quello dx) non mi da particolare problema. La zona dove ho colpito è dietro nella schiena potrebbe essere l' ultima costola ancorata o la prima fluttuante. Se possibile volevo avere un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore al massimo ha subito una contusione costale senza particolari conseguenza r quindi può stare tranquillo. Al massimo può mettersi dei cerotti di TEANSACT sulla parte dolente. Li cambia ogni 12 ore per alcuni giorni e vedrà che tutto passa. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Chiedo scusa se torno a disturbarla nuovamente ma volevo chiederle ancora due informazioni, se possibile.La prima: fosse frattura dovrei avvertire altri dolori? Forse mi preoccupo più del solito...ma eventuali complicazioni entro quanto possono insorgere? Non voglio sostituire questo posta la visita diretta del medico dal quale andrò se non migliorerà la situazione. Grazie